Corso 'Matematica con le mani - Dalle figure alle funzioni' - Apertura iscrizioni

memo
matematica-con-le-mani-volantino-2022.pdf199 KB

Domenica 12 dicembre - Apertura iscrizioni del corso 'Matematica con le mani - Dalle figure alle funzioni - con Emma Castelnuovo' - Clicca qui per accedere alla pagina dedicata alle iscrizioni


Matematica con le mani – Corso [SOFIA codice 61413]
Dalle figure alle funzioni - con Emma Castelnuovo
Destinatari: docenti di scuola primaria e secondaria, educatori

Il corso parte dalla considerazione che una didattica efficace deve essere costruttiva: è noto infatti che per acquisire competenze non è sufficiente sapere, bisogna saper fare, cioè saper utilizzare le conoscenze in contesti diversi.
Si propone quindi una didattica basata sulla relazione docente-alunno, e alunno-alunni. Una didattica che faccia emozionare l’allievo stimolando l'osservazione, la manualità, l’espressione scritta e orale, lo spirito di ricerca; una didattica che trasformi la classe in un laboratorio permanente dove gli studenti con semplici materiali abbiano la possibilità di toccare "con mano" le proprietà dei numeri, dei collegamenti con le figure e possano fare congetture, formulare ipotesi, trovare soluzioni.

Composizione: 25 ore - informazioni dettagliate
Primo incontro 11 febbraio 2022
Iscrizioni dal 12 dicembre 2021 al 21 gennaio 2022 a questo indirizzo (è necessario l'accesso ed eventualmente la registrazione).
Costi: docenti non soci Diesse 75€, docenti soci 2022 Diesse 50€

I docenti statali di ruolo che intendono ricevere l’attestato del MIUR dovranno effettuare l’iscrizione anche attraverso la piattaforma SOFIA (codice iniziativa 61413). I docenti statali di ruolo, che non desiderano usare la Carta del Docente, potranno effettuare l’iscrizione tramite bonifico.

Matematica-con-le-mani-2022