Il cantiere delle Scienze

responsabile: Villi Demaldè (villi.demalde@gmail.com)

Percorso Convention 2017
Lo spettacolo delle bolle di sapone tra matematica e scienza
(insieme alla Bottega Matematica nella sessione di sabato)
Il cantiere delle scienze condivide il percorso della Bottega Matematica, di cui svilupperà in particolare - a vari livelli di approfondimento - i fenomeni di tipo chimico e fisico coinvolti nella formazione, nell'evoluzione e nell'aspetto delle bolle di sapone, tenendo inoltre presenti le questioni legate al linguaggio e alla comunicazione dei risultati scientifici. La proposta si rivolge ai docenti del primo e del secondo ciclo.

Materiali

Il cantiere delle Scienze - Team work

responsabile: Villi Demaldè (villi.demalde@gmail.com)

Percorso 2016-2017
Lingua e linguaggi nell’insegnamento / apprendimento delle scienze
Nella sessione iniziale, con l'aiuto di un docente universitario, si svilupperà il tema della matematica come linguaggio delle scienze. Essa, e il linguaggio scientifico in senso proprio, rivestono un ruolo assai importante nell'apprendimento: oltre che soddisfare esigenze formali, possono infatti diventare un veicolo di significati che consentono di gettare luce sui fenomeni che si studiano, guadagnando ogni volta uno sguardo nuovo su di essi.
Nello sviluppo del percorso si approfondiranno il tema proposto, il ruolo della lingua italiana nello studio delle scienze, e, in senso più ampio, l'importanza dei modelli nella comprensione dei fenomeni.

Appuntamenti

  • sabato 22 ottobre 2016 a Bologna avvio dei lavori all'interno della Convention Scuola

Materiali

Il cantiere delle Scienze - Team work

responsabile: Villi Demaldè (villi.demalde@gmail.com)

Percorso 2015-2016
La certezza scientifica
Che cosa significa “certezza” in ambito scientifico? Quali sono i contributi significativi e le potenzialità delle scienze? Quali i limiti del metodo scientifico e le sue riduzioni? Come le discipline scientifiche possono contribuire a educare all’uso della ragione e a conoscere la realtà? Il Team work si rivolge ai docenti di materie scientifiche delle scuole di ogni ordine e grado.

Appuntamenti

  • sabato 10 ottobre 2015 ore 15 a Bologna avvio dei lavori all'interno della Convention Scuola

Materiali