LibrAperto - Bottega dell’Insegnare

responsabile: Silvia Magherini (librapertobottega@gmail.com)

Percorso 2016-2017
Rudyard Kipling e il libro della giungla. “Un cuore ardito e una lingua cortese. Ti porteranno molto lontano nella giungla, piccolo uomo”
È possibile trasmettere il gusto della lettura ai propri alunni insegnando? Rivolta a docenti delle scuole dell’infanzia e primaria, la Bottega si propone di valorizzare la lettura dell’insegnante in classe come momento privilegiato e fondante del processo di insegnamento/apprendimento. Si tratta di un percorso in cui a momenti di formazione in presenza con esperti seguiranno il lavoro in classe con gli alunni e momenti di confronto e riflessione tra i docenti (in presenza e in web conference) intorno alla lettura di alcuni testi di Kipling, per concludersi con una mostra pubblica degli elaborati degli alunni. In Convention all’intervento formativo di Edoardo Rialti, Conquistare il proprio nome, scoprire chi siamo: avventura e identità nell’opera di Kipling seguirà la ripresa di alcuni aspetti teorico - metodologici della lettura in classe.

Appuntamenti

  • sabato 22 ottobre 2016 a Bologna avvio dei lavori all'interno della Convention Scuola
  • sabato 5 novembre 2016 ore 9-12.30 a Firenze incontro "Uomo e lupo? Crescere per scoprire un compito" con Luisa Bassani, neuropsichiatra infantile.
  • giovedì 1 dicembre 2016 ore 17.30 via web conference incontro "Progettazione del percorso didattico"
  • sabato 11 marzo 2017 ore 9-12 a Firenze "Presentazione e discussione dei percorsi didattici sperimentati"
  • sabato 8 aprile 2017 ore 9-12 a Firenze "Presentazione e discussione dei percorsi didattici sperimentati"
  • da lunedì 8 a domenica 14 maggio 2017 a Firenze "Mostra degli elaborati delle classi" presso il Conservatorio delle Mantellate, via San Gallo, 105 ore 9.30-12.30 lunedì-domenica, ore 14.30-17.30 sabato

Materiali