Scienze motorie e sportive - Team work

responsabile: Paola Zannini (zanninipaola@gmail.com)

Percorso 2016-2017
Insegnare e valutare per competenze: la valutazione degli apprendimenti in Educazione Fisica
Il Team work, rivolto ai docenti di scienze motorie e sportive di ogni ordine e grado, svilupperà il lavoro avviato lo scorso anno approfondendo le caratteristiche dell'atto didattico, dallo stile di insegnamento all'aspetto della valutazione degli apprendimenti. Interverranno la prof.ssa Simona Albertazzi dell'Università Cattolica di Milano ed il prof. Domingo Blázquez Sánchez dell'INEFC di Barcellona.

Appuntamenti

  • sabato 22 ottobre 2016 a Bologna avvio dei lavori all'interno della Convention Scuola

Materiali

Scienze motorie e sportive - Team work

responsabile: Paola Zannini (zanninipaola@gmail.com)

Percorso 2015-2016
Insegnare Scienze Motorie e Sportive nel XXI secolo: proposte didattiche e metodologiche
Il Team work, rivolto ai docenti di scienze motorie delle scuola di ogni ordine e grado, nel corso della Convention si articolerà in due momenti:
- il primo verterà sulla concezione delle scienze motorie e sportive (quale concezione? Dal dualismo cartesiano al paradigma della complessità) e sull’atto didattico e la sua gestione ( docente, discente, contenuti e contesto; i 10 elementi didattici per un insegnamento efficace);
- il secondo presenterà una esemplificazione didattica a cura Prof. Giuseppe Fierotti, Docente di Scienze Motorie: progetto “Ultimate Frisbee” per le Scuole superiori di I e II grado.

Appuntamenti

  • sabato 10 ottobre 2015 ore 15 a Bologna avvio dei lavori all'interno della Convention Scuola
  • domenica 15 novembre 2015 ore 14-18 a Milano corso di formazione e aggiornamento di Ultimate Frisbee in collaborazione con A.S.D. FLYING DISC MARTESANA. Iscrizione gratuita obbligatoria. Informazioni sull'invito

Materiali