Tracce di storia. Pubblicazione

È disponibile nelle librerie il volume Tracce di storia di Daniele Semprini, ed. S. Lorenzo, Reggio Emilia, 18,50 euro, pp. 252.

Il libro è diviso in due parti: la prima illustra un breve excursus storico dal 1300 al 2001 che ha come tema lo sviluppo della mentalità comune con lo scopo di aiutare a comprendere come si è arrivati a quella dominante attuale. Nella seconda vengono trattati una serie di temi di carattere storico e filosofico: Il senso della storia; gli imperi e l’idea imperiale; che cosa resta del terzomondismo ecc.

L’opera è frutto di una serie di conferenze tenute dall’autore a Reggio Emilia tra il 2015 ed il 2020 per un pubblico di non specialisti della materia. Non è un manuale, ma può essere utilizzato anche da docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado come strumento complementare.

Nell’introduzione è riportata una frase dello scrittore H. Daniel Rops che afferma che "le forze nuove che fanno crollare gli imperi sono quelle stesse che ogni uomo affronta nelle tenebre del suo cuore complice", frase che evidenzia la non frattura tra la macro-storia e quella dei singoli individui e che rappresenta la chiave di lettura degli eventi utilizzata dall’autore.

Tracce di storia