Sono disponibili i video del convegno
1a parte: relazione di S.E. Angelo Scola "Educazione, scuola e laicità. Un impegno imprescindibile per la democrazia italiana"
2a parte: testimonianze
Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo A. Gemelli, 1 Milano (MI)
e altre sedi in video collegamento
Sabato 8 febbraio, 9.30-13.30
Il convegno promosso dalle Associazioni Il Rischio Educativo, Cdo Opere Educative, Diesse, Disal, Portofranco intende proseguire il lavoro di approfondimento culturale delle associazioni, a partire dalla ripresa nel 2018 de “Il rischio educativo” di Luigi Giussani, e sviluppa le considerazioni su come aiutare la formazione dei giovani, che sono punto di partenza e fine, oggi come ieri, della scuola. Non da ultimo, il tema vuole offrire un contributo di riflessione all’evento che il Santo Padre, papa Francesco, ha promosso per il 14 maggio 2020 in Vaticano sul tema “Ricostruire il patto educativo globale”.
Il convegno è aperto alla partecipazione degli insegnanti di tutti i livelli di scuola, dei dirigenti scolastici e degli operatori che, in Italia e all’estero, sviluppano e cercano una riflessione su temi educativi e formativi oggi fondamentali, in dialogo con le particolarità e le nuove emergenze del contesto scolastico, culturale e sociale.
PROGRAMMA
- 09.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
- 10.00 Introduzione di Francesco Valenti, Associazione Culturale Il Rischio Educativo
- 10.30 Relazione Educazione, scuola e laicità. Un impegno imprescindibile per la democrazia italiana.
S.E. Angelo Scola, Cardinale, Arcivescovo emerito di Milano
- 12.00 Testimonianze
Una risposta al bisogno educativo nella scuola di oggi.
Isabel Almeida E Brito, Colégio de S. Tomás, Lisbona, Portogallo
Matteo Severgnini, Luigi Giussani High School, Kampala, Uganda
Saleeva Ramzia, Università Nazarbayev, Astana, Kazakhstan
Giovanni Figini, Liceo Scientifico Artigianale Cometa, Como
Pietro Baroni, Liceo Scientifico E. Balducci, Pontassieve (FI)
- 13.00 Conclusione di Carlo Di Michele, Presidente nazionale di Diesse, Didattica e Innovazione Scolastica
Iscrizioni sul sito www.ilrischioeducativo.org; accedere con i propri dati personali oppure registrarsi e seguire le istruzioni nel caso in cui ci si acceda per la prima volta al sito; aprire la pagina dedicata al Convegno “Far crescere l’umano. Bisogno educativo e scuola oggi”; selezionare dal menù a tendina la sede dove si desidera partecipare / seguire il collegamento; cliccare “iscriviti”.
Qui sotto sono pubblicati il programma e le indicazioni complete per le iscrizioni (entro il 31 gennaio 2020) e le richieste di video collegamento.