Presentazione (pdf)
La Convention Scuola, aperta a docenti, dirigenti scolastici e personale del mondo della Scuola e non, giunta ormai alla sua XVI edizione, rappresenta la principale proposta formativa che l’associazione Diesse, con cadenza annuale, rivolge al mondo della scuola, promuovendo dal basso, attraverso la leva della formazione, un reale processo di cambiamento e miglioramento della scuola italiana.
L’edizione 2024 della Convention Scuola intende approfondire e sviluppare il tema della scuola come comunità educante. Tale sfida chiama in gioco tutti gli elementi che possono rendere la scuola luogo di educazione: i soggetti (colleghi, dirigenza, famiglie, operatori), tra dimensione educativa e strumenti operativi; l’ambiente come spazio fisico e luogo di incontro e di relazione; l’ambiente come spazio virtuale, senza dimenticare che il punto sorgivo è l’incontro con la realtà dei ragazzi, da “guardare”, prima che “analizzare”.
Per “costruire luoghi di educazione” è determinante che tutti gli attori della scuola agiscano in una prospettiva unitaria: è la questione della comunità educante che lavora in sinergia per determinare quale stile e quale organizzazione favoriscono l'educazione dei ragazzi. Altrettanto importante è la questione dell’assetto didattico per cui ogni docente si interroga su quali revisioni, correzioni o “riforme” del proprio “insegnare” suggerisce la situazione dei ragazzi di oggi.
Capire quanto sta accadendo, esserne consapevoli, individuare nuovi percorsi, valutare nuovi strumenti: la Convention non vuole limitarsi ad una analisi della situazione, ma intende offrire anche un contributo di esperienze, buone pratiche ed esemplificazioni.
La Convention Scuola si articola in un convegno con esperti, che propongono riflessioni di comprensione dell’attuale contesto al fine di rispondere agli interrogativi posti dal tema.
Il lavoro prosegue in workshop per gradi di scuola. In particolare, ciascun gruppo dei workshop svolge un’attività di approfondimento e di ripresa dei contenuti della Tavola Rotonda per rispondere ad alcune domande. Che cosa fa diventare un ambiente fisico e/o virtuale luogo di educazione? All’interno della comunità educante quali dimensioni e strumenti operativi devono essere condivisi? Quali sono i ruoli e le funzioni di una comunità educante?
“Costruire una cultura professionale” è il tema della giornata successiva. Nei gruppi di lavoro per aree disciplinari e per approcci esperienziali, coordinati da uno o più docenti esperti, si riflette su tre dimensioni che declinano la professione docente: come la scuola intesa come comunità educante incide sulle materie di insegnamento e innovazione didattica, sull’ambiente scolastico e sull’aspetto culturale e istituzionale.
Infine, l’incontro conclusivo, che raccoglie gli elementi propositivi ed indica le piste del lavoro dell’anno, mette l’accento sul ruolo dell’associazionismo professionale evidenziando l'originalità culturale ed educativa e il valore di una presenza nella società civile.