responsabili: Felice Eugenio Crema (felice.crema@unicatt.it), Emilio Mariani (presidemariani@gmail.com)
elenco de Le Botteghe dell'Insegnare
VIDEO: Cosa sono Le Botteghe dell'Insegnare?
iscrizioni corsi di Formazione
tutorial: come trovare su SOFIA le iniziative formative di Diesse e iscriversi
Informazioni sulla proposta 2024-2025 a breve
La proposta per l'anno 2023-2024 si articola in un percorso formativo.
Percorso
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado.
Ripensare la scuola oggi
Continuare una riflessione sul tema della Progettazione, nel quadro istituzionale proposto dalle Indicazioni Nazionali in vigore, è la proposta dell’annuale percorso formativo 2023. Dalla presenza centrale dell'allievo, il lavoro di tale percorso si sposta sulla figura dell'insegnante come parte di una istituzione, di cui rappresenta il principale e più significativo, ma non unico, snodo operativo. Il focus della riflessione sarà la collegialità vista come modalità decisiva nel rapporto tra responsabilità progettuale della scuola e dell'insegnante.
Composizione: 11 ore - informazioni e modalità di iscrizione
La proposta per l'anno 2022-2023 si articola in due attività formative: un incontro all'interno della Convention Scuola nella giornata di domenica 6 novembre 2022 e un percorso formativo costituito da momenti di dialogo e confronto con i docenti.
La proposta per l'anno 2021-2022 si è articolata in tre attività formative: un incontro all’interno della Convention Scuola nella giornata di domenica 24 ottobre 2021, i Seminari di dialogo e approfondimento e un’Unità formativa.
Seminari di dialogo e approfondimento
Quattro appuntamenti online per approfondire le ragioni delle scelte didattiche a partire da esperienze professionali.
informazioni dettagliate all'interno della presentazione annuale
Unità Formativa – Corso [SOFIA codice 61416]
Progettazione didattica e progettazione curricolare. Compiti e responsabilità dell'insegnante
Il percorso, a partire dalla riflessione compiuta da un gruppo di insegnanti sulla propria attività didattica, si propone di affrontare i riferimenti fondamentali di un corretto rapporto tra progettazione curricolare, progettazione didattica, attività di insegnamento; i riferimenti per la 'sincronizzazione' tra le proprie opzioni didattiche e il 'quadro' progettuale; la 'circolarità' dell'azione progettuale: azione didattica, continuità verticale e orizzontale, collegialità di sezione/classe e di istituto.
Composizione: 18 ore - informazioni dettagliate - invito
La proposta per l’anno 2020-2021 è stata costituita da due Unità Formative
Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020
La scuola può cambiare. Ecco cosa accade quando il lockdown ‘miscela’ genitori, allievi, insegnanti- Convention
I quattro mesi di lockdown che hanno colpito duramente la scuola sono stati uno stimolo che ha fatto emergere domande – dal come operare, al che fare, al perché fare – e messo in luce risorse e possibilità già presenti spesso non viste o sottovalutate. Il confronto e la collaborazione con i colleghi, i genitori diventati ‘collaboratori didattici’, gli allievi che non solo eseguono ma propongono, permettono ora di pensare la scuola come luogo di una alleanza non solo necessaria ma possibile e desiderabile. Questo sguardo investe tutti gli aspetti della scuola e coglie due punti di attenzione prioritari: i soggetti che compongono il quadro; come dare alle tappe dell’apprendimento uno sviluppo consapevole, riconoscibile, comunicabile perché aderente alla realtà.
Dalle evidenze emerse nelle esperienze emergono indicazioni preziose in vista di una progettazione, curricolare e didattica, aperta alla personalizzazione e consapevole del percorso di apprendimento effettivamente proposto.
Materiali
Percorso Convention 2019
Il triangolo della progettazione: soggetti, competenze, contenuti
All’origine della progettazione didattica stanno tre polarità in relazione dinamica tra loro: il rispetto della soggettività, lo sviluppo delle competenze, i contenuti di apprendimento. La consapevolezza e il rispetto di questi tre fattori orientano l’azione didattica aiutando l’insegnante a comunicare senso e logica della sua proposta. La Bottega, rivolta a insegnanti, dirigenti, gestori di scuole di ogni ordine e grado, partirà dalle riflessioni dei partecipanti su ciò che emerge dall’incontro fra la progettazione curricolare della scuola e la propria progettazione didattica.
Materiali
responsabili: Felice Eugenio Crema (felice.crema@unicatt.it), Emilio Mariani (presidemariani@gmail.com)
Percorso Convention 2018
Progettare percorsi di apprendimento: la realtà come occasione e guida
La proposta è rivolta a insegnanti e dirigenti, in particolare del primo ciclo, interessati a riconoscere come la realtà sia guida necessaria alla progettazione. A partire dal lavoro svolto da alcuni partecipanti, la Bottega intende aiutare a cogliere nella progettazione un’occasione decisiva perché i diversi soggetti coinvolti (insegnanti e allievi) riconoscano gli obiettivi possibili del loro lavoro.
Obiettivo è orientare i partecipanti nell'identificazione dei punti critici presenti nella progettazione curricolare adottata dalla propria scuola.
Materiali
responsabili: Felice Eugenio Crema (felice.crema@unicatt.it), Emilio Mariani (presidemariani@gmail.com)
Percorso Convention 2017
Progettare il curricolo: un problema di metodo
La proposta è rivolta a insegnanti e dirigenti, in particolare del primo ciclo, interessati a comprendere come la progettazione modifica la professionalità dell’insegnante. A partire da un intervento che propone un caso di progettazione, i partecipanti sono invitati a raccontare la propria esperienza facendo riferimento alla struttura della propria progettazione, ai riferimenti adottati, ai punti delle Indicazioni chiamati in causa.
Il lavoro comune – cui parteciperà anche il prof. Pierpaolo Triani (Università Cattolica) - intende aiutare ciascun partecipante a riconoscere il ruolo che ha la progettazione nella propria azione didattica e a prendere consapevolezza dei riferimenti che la orientano.
responsabili: Felice Eugenio Crema (felice.crema@unicatt.it), Emilio Mariani (presidemariani@gmail.com)
Percorso 2016-2017
Impostare il curricolo, verificare la didattica
Rivolta a docenti e dirigenti del primo ciclo. Con lo stesso metodo con cui la Bottega ha affrontato negli ultimi tre anni il tema della letto-scrittura si propone di affrontare un altro riferimento fondamentale del ciclo primario: l’apprendimento matematico. Il percorso, articolato in una serie di incontri (preferibilmente in presenza, ma è possibile anche partecipare in video-conferenza) vuole riflettere sull’esperienza didattica dei partecipanti a partire dalla domanda: perché la matematica rappresenta un ostacolo per tanti allievi?.
Materiali
responsabili: Felice Eugenio Crema (felice.crema@unicatt.it), Emilio Mariani (presidemariani@gmail.com)
Percorso 2015-2016
Dalla verifica una impostazione curricolare rinnovata. Tre riferimenti decisivi: leggere, scrivere, far di conto
È rivolta a docenti e dirigenti delle scuole del 1° ciclo. Nel prossimo anno proseguirà la riflessione sulla collocazione della letto-scrittura nel percorso della scuola di base attraverso 3 incontri in presenza cui è possibile partecipare anche in videoconferenza. Alla Convention 2015 affronterà il tema: Lettura e scrittura: riferimenti fondamentali per la proposta didattica della scuola primaria. Confronto di esperienze.
Materiali