Religione cattolica 2024-2025

La proposta per l'anno 2024-2025 si articola in un'attività formativa

Unità Formativa – Corso [codice SOFIA 94549]
Destinatari: Primaria; Secondaria I grado; Secondaria II grado
Che vale la vita se non per essere data?” (P. Claudel)
L’IRC e l’educazione ad un cammino di vita personale

Un obiettivo delle Indicazioni Nazionali per l’IRC richiede che gli studenti riconoscano nella “vita e negli insegnamenti di Gesù” proposte per scelte esistenziali responsabili e l'elaborazione di un cammino di vita personale. Il percorso, che prevede uno sviluppo pluriennale, mira a chiarire le premesse culturali e i criteri essenziali per interventi educativi efficaci che aiutino gli studenti a perseguire questo obiettivo. L’amore, come ideale di vita, viene considerato come un’esigenza oggettiva, riconoscibile a livello affettivo e corporeo, che ascende fino agli esempi di realizzazione umana offerti dalla vita dei santi. Il percorso include anche un incontro sull’esperienza digitale dei giovani e il suo impatto sulla loro percezione del futuro.

Composizione: 20 ore - informazioni dettagliate - Bibliografia per l’approfondimento personale - Presentazione
Primo incontro: 29 gennaio 2025
Iscrizioni dal 16 dicembre al 16 gennaio 2025 a questo indirizzo (è necessario l'accesso ed eventualmente la registrazione). Le iscrizioni chiuderanno alla data indicata. Successivamente, per chi fosse ancora interessato ad iscriversi, il modulo di iscrizione verrà riaperto dopo il primo incontro e chiuso prima del secondo incontro in calendario.
Costi: docenti non soci Diesse 60€, docenti soci 2025 Diesse 30€

I docenti statali di ruolo che intendono ricevere l’attestato del MIUR dovranno effettuare l’iscrizione anche attraverso la piattaforma SOFIA (codice iniziativa 94549). I docenti statali di ruolo, che non desiderano usare la Carta del Docente, potranno effettuare l’iscrizione tramite bonifico.

Percorsi conclusi

Religione cattolica 2023-2024

La proposta per l'anno 2023-2024 è costituita da un'unità formativa.

Unità Formativa – Corso [codice SOFIA 86235]
Destinatari: docenti di scuola primaria e secondaria di I e di II grado.
Creati per la felicità: IRC ed educazione al senso della nascita
Il mondo adulto vive una grande difficoltà nel proporre alle nuove generazioni ragioni adeguate per essere al mondo e affrontare insieme l'avventura bellissima della vita. Questo genera nei giovani il disagio e fragilità umana a tutti evidenti. Il percorso formativo si propone di esplorare alcuni percorsi di lavoro e contenuti propri della nostra disciplina sia per suscitare negli studenti domande sulla grande questione della loro nascita personale e delle origini della realtà, sia per sollecitare in loro "il confronto con la risposta maturata nella tradizione cristiana" (Ind Naz. IRC).
Composizione: 20 ore - informazioni dettagliate e bibliografia - invito

Religione cattolica 2022-2023

La proposta per l'anno 2022-2023 si articola in due attività formative: un incontro all'interno della Convention Scuola nella giornata di domenica 6 novembre 2022 e un'unità Formativa.

Unità Formativa – Corso [codice SOFIA 74990]
Destinatari: docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Educare alla libertà come responsabilità per il reale
Il corso di quest’anno vuole dare un contributo per la riflessione personale dei docenti partecipanti sul tema proposto nel titolo e abbozzare le linee di una didattica della Libertà. Infatti il cammino educativo alla scoperta del senso ultimo del reale può svilupparsi solo se lo studente è continuamente sollecitato ad aderire alla realtà che l’insegnante di religione propone. Si tratta di un’educazione della libertà del giovane a stare di fronte alla realtà in modo attento e aperto. Nel nostro percorso ci aiutiamo a rispondere a come nell’ora di religione si educa alla libertà così intesa.
Composizione: 20 ore - informazioni dettagliate - invito

Religione cattolica 2021-2022

La proposta per l'anno 2021-2022 si è articolata in due attività formative: un incontro all’interno della Convention Scuola nella giornata di domenica 24 ottobre 2021 e un’Unità formativa.

Unità Formativa – Corso [SOFIA codice 61417]
"Ed io che sono” L’itinerario del senso religioso e la scoperta di sé
Cosa vuol dire vivere una relazione educativa tra docente e studente nell’ambito dell’ora di religione? Per rispondere alla domanda occorre conoscere la natura dei soggetti implicati nella relazione. Secondo l’antropologia ebraico-cristiana, la natura dell’uomo è relazione con Dio e ogni azione umana è attesa di un Altro, indicando chiaramente che nessuno vive solo per sé stesso. L'insegnante di Religione, attraverso il rapporto educativo con gli studenti, li introduce alla consapevolezza della relazione con il Mistero. Il percorso formativo si propone di fornire elementi di riflessione sul tema della relazione educativa nell’ambito dell’ora di religione, offrendo criteri di metodo ed esemplificazioni pratiche sull’uso di contenuti sia disciplinari che extra-disciplinari nell’ambito della stessa relazione educativa.
Composizione: 24 ore - informazioni dettagliate - programma e relatori - invito

Religione cattolica 2020-2021

La proposta per l’anno 2020-2021 è stata costituita da due Unità Formative

Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020
L’ora di religione come laboratorio di cultura e umanità - Convention
L’esperienza degli IdR che fanno riferimento alla Bottega di IRC durante il periodo dell’emergenza sanitaria ha confermato che la natura della nostra disciplina può essere veramente descritta dalla mirabile espressione di Benedetto XVI ripresa nel titolo. La parola laboratorio indica che nell’ora di religione si fa un’esperienza, cioè, etimologicamente, l’alunno tenta (ex-perire), di dare un giudizio personale paragonando quello che vive con quello che il cristianesimo ha donato all’umanità in termini culturali, cioè carichi di valore per il suo destino e scoprendo nel tempo le dimensioni più profonde della sua persona (umanità). Questo “apporto significativo del cristianesimo” (Benedetto XVI) all’uomo, costituisce come l’ipotesi di senso che l’insegnante di religione propone condividendo con i suoi alunni la sua stessa esperienza della realtà.
Il percorso formativo intende innanzitutto descrivere e approfondire la dinamica dell’esperienza che avviene nell’ora di religione, fornire degli esempi didattici e indicare delle linee utili per la programmazione didattica.

Materiali



Unità Formativa 2 – Corso [SOFIA codice 46668]
L’ora di religione come laboratorio di cultura e umanità
Il corso riprende e approfondisce i contenuti affrontati nell’UF 1.

Composizione: 16 ore - informazioni dettagliate - invito

Religione cattolica 2019-2020

Percorso Convention 2019
Insegnare religione in questo cambiamento d’epoca
Nell’attuale contesto scolastico e sociale dove le evidenze più elementari si sono smarrite e la scuola soffre la mancanza di uno scopo condiviso, la Bottega intende aiutare a prendere coscienza delle problematiche attuali, riscoprire le ragioni e la bellezza della presenza dell’IRC nella scuola e indicare delle tracce di approfondimento personale e di sostegno comunitario all’insegnamento. La Bottega si rivolge agli insegnanti di religione di ogni ordine e grado.

Materiali

Religione cattolica 2018-2019

responsabili: Almerina Bonvecchi (almebonv@gmail.com), Roberto Ceccarelli (robertoceccarelli59@gmail.com)

Percorso Convention 2018
Il metodo è implicarsi con la vita dei ragazzi facendo esperienza dell’Avvenimento Cristiano che è un godersi la vita
La proposta è rivolta a insegnanti e dirigenti di scuole di ogni ordine e grado. Partendo dal fatto che l’Avvenimento Cristiano non può essere ridotto a dottrina, il dialogo educativo e il racconto di qualunque contenuto sono per comunicare una esperienza. Verrà proposto un laboratorio guidato dal prof. José Garcia, per verificare la dinamica di questa posizione, in cui la prima "mossa" è commuoversi di fronte al reale per poi poter "fare" insieme ai ragazzi, consapevoli che per fare insieme bisogna condividere la vita.

Materiali

Religione cattolica 2017-2018

responsabili: Almerina Bonvecchi (almebonv@gmail.com), Roberto Ceccarelli (robertoceccarelli59@gmail.com)

Percorso Convention 2017
Come educare il senso religioso
La proposta è rivolta a docenti e dirigenti di scuole di ogni ordine e grado. Nell'ambito dell'insegnamento della Religione, l’accorgersi delle proprie vere esigenze ed esperienze elementari è, per i nostri studenti, la condizione per ogni ulteriore percorso di apprendimento. A questo scopo, durante la Convention ci proponiamo di verificare il lavoro per accompagnare i nostri alunni alla scoperta di sé e dell’avvenimento cristiano come ipotesi esplicativa di tutta la realtà. Saranno presentate delle esperienze didattiche preparate e svolte da alcuni docenti e sarà definito un comune percorso didattico di educazione del senso religioso utile per il lavoro a scuola e verificabile durante i successivi incontri formativi della Bottega.

Materiali

Religione cattolica 2016-2017

responsabili: Almerina Bonvecchi (almebonv@gmail.com), Roberto Ceccarelli (robertoceccarelli59@gmail.com)

Percorso 2016-2017
Tu sei un bene per me: il “cuore” dell’uomo fondamento del dialogo
Nell’attuale momento storico caratterizzato dall’incontro spesso drammatico tra popoli e culture diverse, favorire un ridestarsi dell’umano, cioè di quel complesso di esigenze ed evidenze elementari che la Bibbia chiama “cuore”, costituisce la prima urgenza educativa, perché solo la riscoperta della mia umanità può farmi accogliere la vera ricchezza dell’altro. Come può l’Insegnamento della Religione Cattolica, nell’ambito della scuola italiana, contribuire a risvegliare nelle giovani generazioni la coscienza dell'umano?

Materiali

Religione cattolica 2015-2016

responsabili: Almerina Bonvecchi (almebonv@gmail.com), Roberto Ceccarelli (robertoceccarelli59@gmail.com)

Percorso 2015-2016
La conoscenza è un avvenimento, le fonti storiche non bastano. Solo l'esperienza di un incontro con una realtà che rende presente Cristo si può comunicare
Il lavoro storico non basta per rendere possibile l'incontro con Cristo. Per riconoscere la ragionevolezza della Fede Cristiana ci vuole il testimone, la presenza della comunità. Il presupposto primario è favorire, in questo anno, la conoscenza storica dei Vangeli come preparazione ed approfondimento personale.
Il metodo è quello di mettere in comune le proprie scoperte con l'aiuto del prof. José Miguel García.