La proposta per l'anno 2024-2025 si articola in un'attività formativa.
Destinatari: docenti di scuola secondaria di II grado.
La proposta per l'anno 2023-2024 si articola in un'attività formativa.
Unità Formativa – Corso [SOFIA codice 84205]
Destinatari: docenti di scuola secondaria di II grado.
Vedere l'invisibile. Lo sguardo dello scienziato dentro le cose
Il corso prevede lo sviluppo di competenze scientifiche e didattiche attraverso una formazione peer to peer con esperti e la conduzione di attività laboratoriale. Il docente accompagna uno o più gruppi di studenti in un'attività di ricerca sul tema del Convegno e alla realizzazione di una tesina secondo i requisiti specificati dal regolamento. Possono partecipare anche singoli docenti.
Composizione: 25 ore - depliant informativo - sito dedicato
responsabili: Giuseppe Tassinari (beppetax@teletu.it), Nicoletta Cambini
Percorso 2016-2017
Equilibri e dinamiche. Osservare e sperimentare nello studio delle scienze
Insegnare discipline scientifiche nella scuola significa riscoprire, attraverso l’osservazione e la sperimentazione, un rapporto armonioso ed equilibrato tra ragione umana e realtà. La Bottega, rivolta ai docenti di materie scientifiche delle scuole di ogni ordine e grado, propone di costruire percorsi per fare l’esperienza delle caratteristiche tipiche della ricerca scientifica insieme ai propri studenti. Il percorso culminerà nell’aprile 2017 con la XIV edizione del Convegno ScienzAfirenze “Equilibri e dinamiche nei fenomeni naturali. Osservare e sperimentare nello studio delle scienze.”
responsabili: Giuseppe Tassinari (beppetax@teletu.it), Nicoletta Cambini
Percorso 2015-2016
Le trasformazioni nei fenomeni naturali. Il metodo dell’esperienza
La Bottega è rivolta ai docenti di materie scientifiche di scuole di ogni ordine e grado.
Partendo dal lavoro che facciamo con i nostri alunni, ci confronteremo sul valore della dimensione sperimentale nella didattica affinché la scienza insegnata a scuola non sia solo divulgazione ma un’esperienza sia per gli studenti che per i docenti. Il percorso proposto partirà dal lavoro in presenza durante la Convention di ottobre per culminare il 14-15 aprile 2016 con la XIII edizione del convegno ScienzAfirenze – Le trasformazioni nei fenomeni naturali. La dimensione sperimentale nello studio delle scienze. Il convegno, rivolto alle scuole superiori, attraverso il confronto con docenti universitari e con docenti e studenti di altre scuole d’Italia costituirà il momento di verifica del lavoro svolto in classe.