Un vescovo coraggioso, poi proclamato giusto dal Yad Vassem, e una presenza capillare e fattiva dei cattolici trasforma il momento più tragico della seconda guerra mondiale per la città di Chieti, l’approssimarsi del fronte, in una grande opera di umanità.
A 5 anni dal Motu Proprio “Summorum Pontificum” di Benedetto XVI, che liberalizzava la liturgia secondo i libri precedenti la riforma di Paolo VI, un tentativo di valutazione non ideologizzata di quella decisione e una riflessione che vuole valorizzare tutte le diverse posizioni in proposito.
La seconda parte del saggio di Bellino che illumina i momenti decisivi della presa del potere del nazismo nel 1933 e le difficili e controverse scelte del Zentrum cattolico e dei vescovi tedeschi.
Ha un grande rilievo culturale perché aiuta ad illuminare alcuni tra i tratti che maggiormente distinguono fin dall’origine Islam e cristianesimo la prima traduzione italiana dal siriaco del dialogo intercorso tra il Patriarca monofisita Giovanni e un condottiero delle truppe musulmane vittoriose, a pochi anni dalla morte del Profeta islamico.
Un libro di G. Zanetto, autorevole grecista, che contiene un’originale proposta di viaggio nei luoghi della Grecia classica, in una continua integrazione fra passato e presente, capace di affascinare anche chi non ha approfondito a scuola la grecità.