In questa pagina riportiamo alcune significative esperienze e tentativi di docenti, declinati come attività o progettazione, che documentano il valore formativo, e perciò educativo e didattico, del Sostegno a Distanza.
Il video documenta i momenti salienti del percorso didattico denominato "Un viaggio dell'altro mondo" realizzato nell'a.s. 2012-2013 da due sezioni di classe seconda primaria nella scuola di Donada - Porto Viro (Rovigo) . Il fulcro del percorso è stata la riscoperta delle proprie tradizioni di cui si sono recuperati gli aspetti di apertura all'altro e di solidarietà. In evidenza il grande libro cartonato in cui gli allievi hanno raccolto le tracce del loro "viaggio" che li ha portati ad "incontrare" Emmanuel, un ragazzo africano adottato a distanza con AVSI |
La prima attività ha portato alla realizzazione di un calendario coloratissimo, ottenuto dal lavoro dei ragazzini con la Lim, e progettato per la partecipazione della classe ad un Concorso sulla pace.
Presentazione del calendario
La seconda invece ha condotto all’attuazione di un giornalino che racconta le iniziative di solidarietà in cui le tre sezioni di classe V^, si sono coinvolte a partire dalla II^ primaria. Tra queste, si distingue il percorso personalizzato di una delle sezioni , i cui allievi sono stati invitati, suddivisi per gruppi , a produrre articoli di differenti tipologie testuali.
Per gentile concessione di Didattica on-line
Presentazione e percorso didattico | Testi | Unità di apprendimento
Il documento si presenta come l’elaborazione di un progetto molto dettagliato con finalità, obiettivi, metodi e tempi che il docente ha steso per presentare le diverse iniziative di solidarietà, tra cui il SAD, attuate nel suo Istituto Comprensivo.
Ecco il racconto e lo sviluppo didattico di un’esperienza di SAD, frutto dell'intelligente sinergia di lavoro tra docenti di una scuola secondaria di 1° grado che si qualifica come proposta di apprendimento bella ed interessante e che può giustamente assurgere a modello per tutti i docenti con SAD. Operativamente si tratta della realizzazione di un calendario che in questo caso diventa un mezzo polivalente utilizzato:
• per la vendita finalizzata alla raccolta di fondi pro-adozione;
• come contenitore di raccolta e veicolo di conoscenze;
• come strumento per attivare competenze disciplinari e civiche.
Clicca qui per vedere il calendario
Ecco una fiaba preparata da una 1ª media per una ragazzina adottata a distanza ed il relativo sviluppo didattico.
Clicca qui per leggere la fiaba
Dall'intuizione di una intraprendente insegnante di sostegno è scaturito un ventaglio di proposte di apprendimento nella scuola a tempo prolungato in cui il limite diviene una risorsa per aprirsi al mondo. Tra le proposte vi è il SAD, con l'attivazione di laboratori creativi pomeridiani in cui preparare realizzazioni artistiche natalizie da vendere ai genitori in una bancarella autogestita dagli allievi.
Un video per conoscere e far conoscere ai ragazzi lo spirito che anima i progetti SAD di AVSI. Una giovane laureata rimasta in Kenia per uno stage di sei mesi racconta ad un gruppo di studenti liceali la scoperta dell’originale metodo educativo di AVSI: un coinvolgimento personale dei volontari con i bambini in adozione e con il contesto familiare e sociale, teso a far emergere i bisogni e a risvegliare il soggetto nel divenire protagonista della esistenza propria e di quella del proprio paese.
Video “L’ago della bussola” - Intervento di Maria Gaudenzi, volontaria in Kenia ed in Sud Sudan