Diesse al Meeting 2019

Diesse ringrazia e saluta quanti hanno partecipato gli incontri che ha promosso nel corso del Meeting di Rimini 2019 “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi”e ricorda che sono disponibili alcune registrazioni video, segnalate nell'elenco sotto riportato.

Appuntamenti

  • lunedì 19 agosto ore 13 spazio Centri Culturali (pad. C2)
    presentazione di "La valutazione liberata" Bonomo editore con Marcello Tempesta, professore ordinario di Pedagogia Generale, Università del Salento, Rosario Mazzeo, autore.
  • martedì 20 agosto ore 18 Area Cdo for Innovation (pad. D3)
    incontro "La riforma dei professionali: una questione aperta" con Giovanna Battaglia, dirigente scolastico dell’IISS "Enrico Medi" di Palermo, e Sandra Ronchi, docente presso l’IIS "Castiglioni" di Limbiate (MB), formatrice.
  • giovedì 22 agosto ore 14 spazio Centri Culturali (pad. C2)
    presentazione di "Fare scuola nel cambiamento d’epoca. Strumenti dalle Botteghe dell’insegnare" Bonomo editore, con Francesco Magni, ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi di Bergamo e coordinatore redazione della rivista Nuova Secondaria, Daniela Notarbartolo, curatrice del volume, modera Carlo Di Michele, presidente di Diesse.
  • giovedì 22 agosto ore 19 Area Cdo for Innovation (pad. D3)
    incontro "A scuola di digitale. Il digitale a scuola" con Piercesare Rivoltella e Luca Botturi. Informazioni nel volantino. ★ Qui il video dell'incontro.

Ciclo di incontri "Nuove esperienze per una scuola che cambia" a cura di Marco Ferrari
Gli incontri si terranno presso l'Arena Polis Edison, pad. A1, alle ore 12
  • lunedì 19 agosto "Guardare il mondo attraverso le parole. Dialogo filosofico" (★ qui il video). Intervengono Carmine Di Martino, Professore di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano; Adriano Fabris, Professore ordinario di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Pisa. Introduce Marco Ferrari, Docente di Filosofia e Storia al Liceo Malpighi di Bologna, ideatore e direttore di Romanae Disputationes.
  • martedì 20 agosto "Oltre i classici. La narrativa contemporanea a scuola. Opera prima" (★ qui il video). Intervengono Luigi Ballerini, Medico psicoanalista e scrittore per ragazzi; Valerio Capasa, Docente presso il Liceo Scientifico Statale “Arcangelo Scacchi” di Bari. Introduce Francesco Fadigati, insegnante, rettore della scuola La Traccia di Calcinate.
  • mercoledì 21 agosto "Un linguaggio da guardare. Esperienze di cinema nella scuola. Accademia di video making" (★ qui il video). Intervengono Simone Fratini, Cineteca di Bologna; Andrea Mazzoleni, Docente di Filosofia al Liceo Malpighi di Bologna; Rosy Russo, Founder e Presidente Associazione Parole O_Stili. Introduce Marco Ferrari, Docente di Filosofia e Storia al Liceo Malpighi di Bologna, ideatore e direttore di Accademia di Video Making.
  • giovedì 22 agosto "Nacque il discorso da ciò che fissavi: le microconferenze" (★ qui il video). Intervengono Pino Suriano, Docente di Letteratura italiana all’Istituto Fermi di Policoro (MT); interventi di 4 studenti. Introduce GiovannaTarantino, Dirigente Scolastico dell’IIS Fermi di Policoro (MT).

Diesse al meeting19