Segnalazioni Meeting 2023

Il Meeting di Rimini edizione 2023 L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile si svolgerà nel periodo 20-25 agosto presso la Fiera di Rimini.
Per partecipare ai Convegni e visitare le mostre è necessario prenotarsi tramite l'App o sul sito, selezionando prima la rispettiva iniziativa.
Consulta il programma del Meeting 2023 in versione online o cartaceo
Consulta le informazioni utili per raggiungere la Fiera, visitare mostre e partecipare agli eventi.

Segnaliamo i seguenti appuntamenti:

Martedì 22 agosto ore 13.00 sala Ferrovie dello Stato B2
LA SCUOLA SI RACCONTA. NUOVI LINGUAGGI PER UN DIALOGO CON I GIOVANI
Tommaso Agasisti, Politecnico Milano; Daniela Notarbartolo, Formatrice; Roberto Ricci, Presidente INVALSI; Marcello Tempesta, Docente di pedagogia, Università del Salento. Modera Carlo Di Michele, Presidente Diesse.
L’incontro, a partire dalla presentazione di alcune esperienze didattiche di docenti che propongono un approccio innovativo all’insegnamento, sarà occasione per riflettere su cosa permette oggi di mobilitare i ragazzi, di accendere la curiosità di conoscere ed imparare, di sviluppare non solo conoscenze disciplinari, ma anche competenze personali, anche in contesti complessi e sfidanti, senza attendere riforme dall’alto o arrendersi alla cultura del lamento.

Martedì 22 agosto ore 15.00 sala Rovere C6 primo piano
Presentazione della proposta di lavoro per l'anno 2023/24 della Bottega Infanzia che ha come cornice "L'educazione dello sguardo" e come titolo "Osservazione partecipe e gioco".

Giovedì 24 agosto ore 11.00 spazio Agorà CDO
SCUOLE AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Pier Cesare Rivoltella, Professore di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento, Università Cattolica di Milano.
L’Intelligenza Artificiale si riferisce a sistemi che mostrano un comportamento intelligente nell’analizzare il loro ambiente e intraprendere azioni, con un certo grado di autonomia, per raggiungere obiettivi specifici. Molti gli ambiti di applicazione di IA possibili anche in ambito scolastico. Qual è l'impatto che l'IA ha sull'apprendimento e l'insegnamento? Quale impatto sta già avendo la tecnologia - mediata dall'IA - nella capacità di studiare, ragionare e pensiero critico degli studenti? Qual è la sfida cui dirigenti scolastici, educatori e studenti sono chiamati?
Un incontro per dialogare sulle prospettive della didattica digitale e post mediale e dell’utilizzo delle tecnologie in ambito educativo.


Venerdì 25 agosto ore 15.00 sala Ferrovie dello Stato B2
UNA SCUOLA CHE HA FUTURO
In collaborazione con Cdo.
Luigi Ballerini, Orientatore e Scrittore per ragazzi; Ezio Delfino, Dirigente Scolastico e Presidente di DiSAL; Carlo Di Michele, Presidente Diesse; Massimiliano Tonarini, Presidente Cdo Opere Educative; Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito. Modera Sara De Carli, Giornalista a VITA.
Il Meeting ha a cuore il tema dell’educazione delle giovani generazioni, anche in quel particolare mondo che è la scuola, oggi luogo di sfide culturali ed oggetto di innovazioni ed investimenti. Un incontro per confrontarsi sulle politiche dell’istruzione e sugli sviluppi del sistema scolastico in un dialogo tra il responsabile del Ministero e le associazioni di scuola, tra prospettive trasformative e l’esperienza di chi scommette ogni giorno su un modo nuovo di fare scuola e di sostenerne i protagonisti, dirigenti scolastici, docenti ed amministrativi.
Con il sostegno di Consorzio Scuole Lavoro.