Una compagnia di insegnanti all'opera

Mission

Diesse (Didattica e innovazione scolastica) valorizza e promuove la professionalità e la dignità culturale degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Per questo collabora anche all’evoluzione del sistema scolastico della società italiana, con particolare riferimento al pluralismo educativo ed ai compiti dei docenti e del personale direttivo.

Storia

Diesse, costituita a Milano nel 1987 per rispondere a un’esigenza specifica (l’aggiornamento degli insegnanti), si è poi rapidamente diffusa sul territorio nazionale e attualmente conta circa 20 sedi locali collegate alle sede centrale.

L’associazione ha progressivamente maturato una consapevolezza che la porta oggi ad abbracciare l’insieme della condizione dei docenti negli aspetti didattici, educativi, culturali e istituzionali.

Lo strumento associativo esprime nello stesso tempo le caratteristiche sostanziali di Diesse (la cultura professionale si realizza in un paragone continuo con esempi in atto) e quelle pubbliche, civili.

Gli impegni istituzionali

Diesse è un Soggetto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola. È accreditato a promuovere e realizzare gare e competizioni nazionali ed internazionali concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche Partecipa al Forum Nazionale delle Associazioni professionali degli insegnanti.