Fare scuola nel cambiamento d'epoca
Castel San Pietro Terme (Bo), 19-20 ottobre 2019

manifesto | programma provvisorio (agg 12 luglio) | relazione descrittiva | iscrizioni

Il "cambiamento d'epoca" a cui stiamo assistendo impone di interrogarci su quali siano le trasformazioni in atto e come queste incidano sulla scuola: quali sono le prospettive? che cosa è chiesto ad insegnanti ed educatori oggi? quali innovazioni, anche metodologiche, possono aiutare a svolgere il proprio compito?
La Convention, alla luce del percorso fatto in questi anni, intende offrire delle coordinate per capire lo scenario di forte cambiamento in cui oggi siamo chiamati a “fare scuola”, nella consapevolezza che, proprio per la complessità del nostro tempo, l'educazione e la formazione dei ragazzi rappresentano ancora di più una questione decisiva.
La sfida è quella di sostenere i giovani a maturare una visione di sé e del mondo, a fare crescere delle persone che non temano il nuovo e l'imprevisto, ma che siano libere, capaci di guardare con fiducia il futuro e animate dal desiderio di costruire.



Diesse è associazione qualificata dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n° 90 del 1° dicembre 2003 e adeguata alla Direttiva n° 170/2016.




Contatti
segreteria organizzativa diesseconvention@diesse.org     tel. 02.67020055