Convention Scuola 2018

IL PIACERE DI INSEGNARE
Incontri e percorsi per conoscere la realtà
Castel San Pietro Terme (Bo), 20-21 ottobre 2018

programma - pieghevole - manifesto - la proposta de Le Botteghe dell'Insegnare - I Salotti di approfondimento

Le iscrizioni sono chiuse.
Prima di iscriversi, leggere le informazioni nella pagina delle iscrizioni comprese le indicazioni per chi paga con bonifico bancario.



L’edizione di quest’anno intende porre l’attenzione su quanto sia determinante la posizione umana e professionale che l’insegnante assume di fronte a tutta la realtà di cui è fatta la vita della scuola: dall’alunno alla disciplina, dal rapporto con i colleghi alle questioni di sistema.

Senza voler cedere a superficiali semplificazioni o trascurare gli aspetti problematici, la Convention intende documentare che un’esperienza autentica di insegnamento, capace di relazioni e disponibile ad utilizzare tutte le risorse tecniche e metodologiche a propria disposizione, è in grado di educare e far crescere persone libere e competenti.

Pertanto, proprio quando la sfida educativa sembra essere più difficile, la scuola rappresenta ancora un luogo di incontri significativi per la vita dei giovani.
Sostenere le energie professionali e favorire trame di relazioni rappresenta il modo migliore per riaffermare la dignità e l’importanza del lavoro degli insegnanti e per promuovere dal basso un reale processo di cambiamento e di miglioramento della scuola italiana.




Si avvisa che la prenotazione ed il costo del pernottamento sono a carico dei partecipanti alla Convention Scuola.
Si consiglia di effettuare la prenotazione alberghiera il prima possibile.
Sono disponibili delle strutture convenzionate: nella richiesta di prenotazione via mail, indicare nell’OGGETTO "Diesse - Convention Scuola 2018".




Verrà rilasciato Attestato di partecipazione pari a una Unità Formativa, per un totale di 20h (composizione: 4h di formazione frontale; 6h di formazione cooperativa e attività seminariale; 2h di laboratorio: proposte di innovazione, comunicazione di esperienze e pratiche didattiche; 2h di presentazione strumenti e materiali didattici; 3h di approfondimento personale e/o collegiale; 3h di progettazione, documentazione e restituzione).
Nelle pagine delle Botteghe dell'Insegnare sono pubblicate le indicazioni e i materiali per prepararsi alle sessioni di lavoro.

I corsi organizzati da Diesse sono riconosciuti come attività di formazione e aggiornamento. Consentono di usufruire dell’esonero dal servizio con sostituzione (artt. 63, 64 e 67 C.C.N.L. 2006/09) ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.

Diesse è associazione qualificata dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n° 90 del 1° dicembre 2003 e adeguata alla Direttiva n° 170/2016.




Contatti
segreteria organizzativa diesseconvention@diesse.org     tel. 02.67020055