presentazione

IL TEMPO DELLA PERSONA
Da una storia il cambiamento
Bologna, 4-5 novembre 2017

La IX edizione della Convention Scuola di Diesse si svolgerà a Bologna il 4 e 5 novembre prossimi. L'evento rappresenta l’appuntamento più importante che Diesse propone non solo ai propri iscritti ma a tutta la scuola italiana.

Il tema scelto quest’anno è "Il tempo della persona. Da una storia il cambiamento". Proseguendo un percorso avviato insieme in questi anni, in particolare dopo l’intervento di Julián Carrón nel 2015, ci è sembrato importante puntare l’attenzione sul fatto che è innanzi tutto la persona il punto generativo di ogni significativa relazione educativa e di vera innovazione didattica.
Di fronte alla sfida educativa del nostro tempo, nella scuola assistiamo da anni alla tendenza ad affidarsi a procedure e a tecniche sempre più raffinate, che mortificano la libertà e la responsabilità, il ruolo di protagonista dell’uomo come origine di ogni autentico e profondo processo di cambiamento.
Su questo vorremmo aiutarci e confrontarci, in un percorso che, ancor più che in passato, ci accompagnerà durante tutto l’anno.

I diversi momenti in cui tradizionalmente si articola la Convention sono stati rimodulati anche alla luce dell’esperienza negli scorsi anni: così abbiamo stabilito di dare tempi più distesi al lavoro de Le Botteghe dell'Insegnare, i Salotti di approfondimento saranno più articolati e con proposte più precise, daremo più spazio alle testimonianze, le sessioni in plenaria avranno uno svolgimento più snello.
Il programma completo è disponibile sul sito.

Nell’organizzare la Convention abbiamo dovuto tener conto anche delle novità introdotte dalla recente normativa sulla formazione docenti.
Per questo motivo, ma anche per favorire un dialogo maggiore all’interno dell’associazione, è stato indicato a tutti i partecipanti un lavoro preparatorio su materiali già messi a disposizione per ciascuna Bottega e sarà proposto un report conclusivo.
La Convention è riconosciuta come una unità formativa.