Presentazione gennaio-febbraio 2020

Presentazione gennaio-febbraio 2020

In questo numero, nella prima sezione presentiamo:

- per la scuola dell’infanzia: L’alleanza genitori-docenti è vincente: come in questo caso, in cui le educatrici hanno chiesto ai genitori di diventare “educatori per un giorno”: e così, una volta al mese, arrivava nella classe un genitore che presentava e faceva il suo mestiere: parrucchiere, falegname, idraulico, avvocato, geometra, veterinario, ballerina, cantante, cuoca, pittrice. Un bel modo per imparare “dal vivo”!

- per la 4^ primaria: Quante volte un’uscita didattica rimane lettera morta rispetto alla didattica ordinaria? In questo percorso la maestra ha ricondotto la visita al Museo Egizio di Torino all’interno dell’attività didattica, facendo diventare conoscenze le informazioni avute dai bambini durante la visita, e i bambini stessi protagonisti dell’esperienza.

- per la 3^ secondaria di primo grado: Se è vero che nelle nostre scuole vi sono molti studenti provenienti da altre nazioni, perché non utilizzare questa diversità come un’opportunità? Ed ecco che gli alunni intervistano i compagni stranieri, stendono un menu rispettoso delle diverse etnie, e la mensa lo prepara per due giorni alla settimana. Ancora una volta, un apprendimento basato sull’esperienza reale

- per la 1^ della scuola superiore: Niente di più bello che una settimana sulla neve! Ebbene, anche una esperienza apparentemente così poco ‘scolastica’ è stata trasformata in una grande unità di apprendimento, in cui sono stati coinvolti, oltre ai docenti di Educazione motoria, anche quelli di Scienze della terra, Geostoria e Italiano.