Alla ricerca dei libri perduti

responsabile: Serenella Bertoli (bertoli@medolla.istruzioneer.it), Siria Magon, Sonia Tonini, Giuseppina Martini

elenco de Le Botteghe dell'Insegnare
VIDEO: Cosa sono Le Botteghe dell'Insegnare?
iscrizioni corsi di Formazione
tutorial: come trovare su SOFIA le iniziative formative di Diesse e iscriversi


Non sono previste attività per il 2023-2024.
Consulta qui sotto i percorsi conclusi.

Percorsi conclusi

Alla ricerca dei libri perduti 2019-2020

Percorso Convention 2019
Un modo diverso di insegnare italiano
La Bottega è rivolta agli insegnanti di lettere che desiderano intraprendere un percorso senza la tradizionale antologia, partendo dalla lettura di testi integrali. Gli studenti, protagonisti dell'apprendimento e creatori di una loro personale antologia cartacea e digitale, acquisiscono competenze in lingua italiana, competenze digitali e trasversali. Grazie alla lettura ad alta voce ed alla personalizzazione dei percorsi anche i ragazzi con difficoltà potranno affrontare con successo l'iter di apprendimento.

Materiali

Alla ricerca dei libri perduti 2018-2019

responsabile: Serenella Bertoli (bertoli@medolla.istruzioneer.it), Siria Magon, Giuseppina Martini, Sonia Tonini

Percorso Convention 2018
Dai testi integrali alla creazione di un'antologia personale
La Bottega è rivolta agli insegnanti di lettere che desiderano intraprendere un corso sperimentale senza la tradizionale antologia, partendo invece dalla lettura di testi integrali. I ragazzi diventano protagonisti dell'apprendimento e creatori di una personale antologia sia cartacea che digitale. Le attività proposte permettono di acquisire sia competenze in lingua italiana, che competenze digitali e trasversali. Grazie alla lettura ad alta voce ed alla personalizzazione dei percorsi anche i ragazzi con difficoltà hanno modo di affrontare con successo l'iter di apprendimento. La Bottega si articola in due differenti proposte. Corso base: per chi si accosta al metodo per la prima volta; Corso di approfondimento tematico e laboratoriale: per chi conosce già la proposta e desidera condividere esperienze e/o sperimentare nuovi percorsi.

Materiali

Alla ricerca dei libri perduti 2017-2018

responsabile: Serenella Bertoli (bertoli@medolla.istruzioneer.it), Giuseppina Martini, Siria Magon

Percorso Convention 2017
Dalla lettura di testi integrali alla creazione di un'antologia personale
Rivolto agli insegnanti di Scuola Secondaria di primo grado e del biennio di secondo grado, il seminario propone l’insegnamento dell’italiano senza la tradizionale antologia.
Nelle sessioni della Convention si vedrà come sia possibile affrontare i generi letterari e le tematiche idonee alla crescita dei ragazzi attraverso la lettura di testi integrali significativi, valorizzando la letteratura come incontro e invitando al confronto con le storie e i loro autori. Il corso presenterà modalità e soluzioni che rendano gli studenti protagonisti della composizione di una antologia personale, sia cartacea che digitale, comprendente tutti i loro elaborati. Si vedrà, infine, come questa proposta innovativa possa favorire la collaborazione con altri docenti e la creazione di unità di apprendimento interdisciplinari.

Materiali

Alla ricerca dei libri perduti 2016-2017

responsabile: Serenella Bertoli (bertoli@medolla.istruzioneer.it)

Percorso 2016-2017
Dai testi integrali alla costruzione di un’antologia personale
Il Team work è rivolto principalmente ai docenti di lettere della scuola secondaria di primo grado. Il metodo proposto nasce da una sperimentazione pluriennale: fare italiano senza un’antologia preconfezionata, partendo solo da testi integrali, così che la lettura sia un’esperienza e un incontro con una storia ed un autore. Privilegiando la lettura diretta dell’opera i ragazzi sono guidati, attraverso il metodo induttivo, alla scoperta dei generi letterari e di tematiche importanti per la loro crescita, procedendo poi verso la composizione scritta nel rispetto della categoria letteraria o del tema affrontato. La fase operativa riguarda la raccolta dei materiali e dei testi creati da ciascuno per comporre un’antologia personale in forma cartacea e/o multimediale. Il secondo momento del Team Work sarà dedicato ai programmi del cloud utili allo scopo.

Materiali