Il mondo parla

responsabile: Cristina Rossi (crirossi62@gmail.com)

Percorso annuale 2019-2020

Percorso annuale 2019-2020 [SOFIA codice 35633]
Il mondo parla, ma noi sappiamo ascoltare? Formazione e sperimentazione didattica sul metodo di lettura dei libri e del mondo
Con il contributo scientifico della Prof.ssa Kasatkina, studiosa esperta dell'opera di Dostoevskij promotrice del metodo di lettura da soggetto a soggetto, si intende rinnovare l'insegnamento della letteratura in ambito scolastico. L'attività prevede l'introduzione al metodo e la sua applicazione a un testo di F.M.Dostoevskij. Tale metodo ermeneutico propone di partire da ciò che non si comprende di un testo, le 'pietre d'inciampo', come varco privilegiato di accesso al pensiero e alla visione del mondo dell'autore e quindi come inizio della vera comprensione. La ricostruzione del senso dell'opera avviene attraverso un lavoro d'indagine personale e collettiva nella forma del dialogo.

Iscrizioni dal 19 settembre al 16 ottobre a questo link (è necessario l'accesso ed eventualmente la registrazione). Qui il tutorial su come trovare su SOFIA le iniziative formative di Diesse e iscriversi.
Primo incontro lunedì 21 ottobre a Modena.
Leggi la brochure con il piano del percorso e i costi.

Percorso Convention 2019

Percorso Convention 2019
Parole gravide di un senso misterioso. Leggere I promessi sposi con il metodo “da soggetto a soggetto”
La Bottega è rivolta a docenti di lettere di ogni ordine e grado e a chi è interessato a conoscere e sperimentare il metodo “da soggetto a soggetto” promosso dalla studiosa Tat’jana Kasatkina. Quest’anno si metterà alla prova il metodo su un testo che appartiene al canone della letteratura italiana - e che appare quindi come già sostanzialmente definito nelle interpretazioni critiche - per verificare quali possibilità di lettura ed ermeneutiche offra l’approccio “da soggetto a soggetto”. La modalità sarà sperimentale a partire da indicazioni fornite in anteprima ai partecipanti.

Appuntamenti

  • sabato 19 ottobre 2019 avvio dei lavori all'interno della Convention Scuola
Materiali