Infanzia

responsabile: Marco Coerezza (coerezza@alice.it), Claudia Ventura

a cura del Coordinamento della Bottega dell’Infanzia
Istantanee sull'emergenza
Passi di un cammino di consapevolezza
Pubblichiamo qui sotto alcuni articoli che riprendono i punti di consapevolezza emersi nel corso dell’esperienza fatta tra gli amici del Coordinamento della Bottega dell’Infanzia di fronte all'impatto di una realtà definita dal Covid-19.
Rappresentano “istantanee” che fissano i passi di un cammino fatto in questi mesi e evidenziano la crescente consapevolezza che, passo dopo passo, è maturata grazie al dialogo e al lavoro comune, fedele al metodo dell’esperienza che permette l’esserci libero, intelligente e critico di ciascuno.
Buona lettura e buon cammino.
Il Coordinamento della Bottega dell’Infanzia

Percorso Convention 2019
In un cambiamento d’epoca a scuola è ancora possibile fare esperienza?
La Bottega, rivolta a insegnanti dell’Infanzia ed educatori di Nido, approfondirà il contorno semantico e concreto dell’esperienza in rapporto al contesto della scuola o di un servizio educativo. Come la didattica può aiutare, sostenere e favorire l’accadere dell’esperienza nel bambino e nell'adulto educatore? “Setacceremo” la realtà per identificare elementi caratterizzanti – degli “indicatori”- che consentano una verifica reale del significato formativo della vita vissuta a scuola dal bambino e dagli adulti educatori: che rapporto c’è tra azione ed esperienza e tra progettazione/proposta/didattica ed esperienza?

Appuntamenti

Materiali