Latino

responsabile: Paola Ida Orlandi (paolaida.orlandi@gmail.com)

elenco de Le Botteghe dell'Insegnare
VIDEO: Cosa sono Le Botteghe dell'Insegnare?
iscrizioni corsi di Formazione
tutorial: come trovare su SOFIA le iniziative formative di Diesse e iscriversi


Non sono previste attività per il 2023-2024.
Consulta qui sotto i percorsi conclusi.

Percorsi conclusi

Latino 2021-2022

La proposta per l'anno 2021-2022 si è articolata in due attività formative: un incontro all’interno della Convention Scuola nella giornata di domenica 24 ottobre 2021 e un’Unità formativa.

Unità Formativa – Corso [SOFIA codice 61412]
Vivere vincendo
Non a caso le Olimpiadi, che ci hanno di recente così entusiasmato, nascono nel mondo greco in cui rappresentano un tempo sacro che esige anche la sospensione di ogni guerra. Quali valori veicolano i giochi atletici, ed in generale gli agoni, nel mondo antico? Per Pindaro, il poeta che ha più magistralmente celebrato gli atleti vincitori, la vittoria si mostra, nello stesso tempo, segno dell'eccellenza del singolo e dono degli dèi a persone o stirpi privilegiate. Attraverso testi letterari della classicità vogliamo porre l'attenzione sul fascino di un tema che non smette di interrogare l'uomo di sempre: perché è così decisivo essere primi? Quale promessa racchiude la luce radiosa della vittoria? Che cosa vuol dire veramente vincere? L'istante della vittoria può durare per sempre? In questo contesto esiste solo l'avversario o ci può essere spazio per l'amicizia? Come il sacrificio viene vissuto positivamente quale momento di costruzione del traguardo, ma anche della persona? In quale modo l'esperienza agonistica può realizzare e completare la conoscenza di sé come scoperta dei propri limiti e quindi della dimensione dell'umiltà?
Composizione: 30 ore - informazioni dettagliate - invito

Latino 2020-2021

La proposta per l’anno 2020-2021 è stata costituita da due Unità Formative

Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020
Il lessico religioso nella civiltà latina nell’ottica della continuità da Plauto a Papa Damaso - Convention
Attraverso la parola ci spalancheremo all’orizzonte religioso del mondo romano; nello stesso tempo, collocando la parola nel suo orizzonte più ampio, coglieremo meglio il significato e la profondità del singolo termine. A partire da analisi e commenti di alcuni testi esemplari dal punto di vista del contenuto e della forma (con particolare attenzione per il lessico religioso), saranno elaborate verifiche, esercizi ed attività graduate per studenti delle superiori.

Materiali



Unità Formativa 2 – Corso [SOFIA codice 46664]
La Parola e l’Orizzonte
Il corso riprende e approfondisce i contenuti affrontati nell’UF 1.

Composizione: 30 ore - informazioni dettagliate - invito

Latino 2019-2020

Percorso Convention 2019
Latino per tutti
La Bottega lavorerà sul metodo elaborato dalla prof.sa Notarbartolo che, basandosi sui criteri della grammatica valenziale, rende più immediato l’apprendimento linguistico anche ai ragazzi con difficoltà di apprendimento o che frequentano scuole in cui l’insegnamento del latino ha uno spazio ridotto. In questa prospettiva si rifletterà anche su un canone di letture classiche da proporre anche in lingua italiana per accostare in modo significativo il mondo antico.
La Bottega è rivolta sia ad insegnanti di latino e greco che, quest’anno in modo particolare, a quelli di italiano e latino degli istituti superiori.

Materiali




Percorso annuale 2019-2020 [SOFIA codice 41136]
Latino per tutti
Il corso si propone di lavorare sul metodo elaborato per il latino dalla professoressa di italiano e latino Daniela Notarbartolo che, basandosi sui criteri della grammatica valenziale, intende rendere più immediato l’approccio all’apprendimento linguistico per ragazzi con difficoltà, anche certificate, o che frequentano scuole in cui l’insegnamento del latino ha uno spazio ridotto.
In questa prospettiva vogliamo, inoltre, riflettere su un canone di letture classiche che, anche in lingua italiana, permetta di accostare in modo significativo il mondo antico.
Destinatari: insegnanti di latino e greco e di materie letterarie della secondaria di II grado

Iscrizioni dal 10 febbraio al 15 marzo 2020 a questo link (è necessario l'accesso ed eventualmente la registrazione).
Primo incontro lunedì 23 marzo 2020.
Modalità di fruizione: in presenza, presso il Liceo ginnasio statale Marco Minghetti, via Nazario Sauro, 18 - 40121 Bologna
Qui il programma, i costi e altre informazioni

Latino 2018-2019

responsabile: Paola Ida Orlandi (paolaida.orlandi@gmail.com)

Unità Formativa 2018-2019 [SOFIA codice 25446]
Profilo letterario? Incontro con l’autore e i suoi testi?
La Bottega dell’Insegnare Latino 2019 affronterà questo tema tenendo conto di tutti gli spazi offerti dal percorso liceale quali:
1. studio linguistico nel biennio
2. studio storico
3. percorso di storia della letteratura
4. lettura e commento di un testo o di un’antologia in lingua o in traduzione
5. esercitazione e verifiche di lettura, analisi e traduzione di passi.
I lavori si svolgeranno attraverso attività laboratoriale, sperimentazione in classe, progettazione di nuove griglie di valutazione e tipologie di verifica, prendendo spunto dalla lezione di Guido Milanese, professore ordinario di Lingua e letteratura Latina presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il corso è rivolto ai docenti di scuola secondaria di secondo grado.
Svolgimento in forma di webinar e incontro in presenza a Milano nel periodo 11 febbraio-30 giugno 2019.
Piano del corso con date, orari, argomento degli incontri nell'allegato.

Latino 2017-2018

responsabile: Paola Ida Orlandi (paolaida.orlandi@gmail.com)

Unità Formativa 2018 [su SOFIA codice 11804]
Solo la traduzione? Quale traduzione?
Quali operazioni facilitano la comprensione di un brano latino? Con quali strumenti la verifichiamo? La traduzione è l’unico? Quale traduzione? Letterale, poetica o altro? I lavori si svolgeranno attraverso attività laboratoriale, sperimentazione in classe, progettazione di nuove griglie di valutazione e tipologie di verifica, prendendo spunto dalla lezione di Guido Milanese, professore ordinario di Lingua e letteratura Latina presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Materiali

Latino 2016-2017

responsabile: Paola Ida Orlandi (paolaida.orlandi@gmail.com)

Percorso 2016-2017
La legge è sempre giusta? L’interrogativo sul rapporto tra giustizia e legge dal mondo greco-romano fino a noi
Il rapporto tra giustizia e legge dal mondo greco-romano a quello moderno attraverso la novità dell’esperienza cristiana, così da cogliere la vitalità degli spunti antichi nel presente tramite testi considerati anche dal punto di vista lessicale.

Materiali

Latino 2015-2016

responsabile: Paola Ida Orlandi (paolaida.orlandi@gmail.com)

Percorso 2015-2016
Il presente del passato. Echi del classico nella modernità
Rivolta a docenti delle scuole secondarie di secondo grado che prevedono l’insegnamento del latino, la Bottega vuole mettere a fuoco nella Convention 2015 il tema della permanenza della classicità nelle opere moderne attraverso esemplificazioni concrete. Si tratta di un’urgenza avvertita non solo per cogliere l’attualità del mondo antico, ma anche per percepirne la diversa risonanza o lontananza nei testi del Novecento avvicinati dai ragazzi soprattutto nei percorsi personali dell’Esame di Stato. Il lavoro si svilupperà durante l’anno in vari momenti proponendo percorsi esemplificativi, contenuti e metodi da verificare in classe.

Materiali