Latino

responsabile: Paola Ida Orlandi (paolaida.orlandi@gmail.com)

Percorso annuale 2019-2020

latino-per-tutti-2020-sofia-41136.pdf69 KB

Percorso annuale 2019-2020 [SOFIA codice 41136]
Latino per tutti
Il corso si propone di lavorare sul metodo elaborato per il latino dalla professoressa di italiano e latino Daniela Notarbartolo che, basandosi sui criteri della grammatica valenziale, intende rendere più immediato l’approccio all’apprendimento linguistico per ragazzi con difficoltà, anche certificate, o che frequentano scuole in cui l’insegnamento del latino ha uno spazio ridotto.
In questa prospettiva vogliamo, inoltre, riflettere su un canone di letture classiche che, anche in lingua italiana, permetta di accostare in modo significativo il mondo antico.
Destinatari: insegnanti di latino e greco e di materie letterarie della secondaria di II grado

Iscrizioni dal 10 febbraio al 15 marzo 2020 a questo link (è necessario l'accesso ed eventualmente la registrazione).
Primo incontro lunedì 23 marzo 2020.
Modalità di fruizione: in presenza, presso il Liceo ginnasio statale Marco Minghetti, via Nazario Sauro, 18 - 40121 Bologna
Costi: docenti statali di ruolo 70€, non statali e soci Diesse 50€
Qui il tutorial su come trovare su SOFIA le iniziative formative di Diesse e iscriversi.
Ulteriori informazioni nell'allegato

Percorso Convention 2019

Percorso Convention 2019
Latino per tutti
La Bottega lavorerà sul metodo elaborato dalla prof.sa Notarbartolo che, basandosi sui criteri della grammatica valenziale, rende più immediato l’apprendimento linguistico anche ai ragazzi con difficoltà di apprendimento o che frequentano scuole in cui l’insegnamento del latino ha uno spazio ridotto. In questa prospettiva si rifletterà anche su un canone di letture classiche da proporre anche in lingua italiana per accostare in modo significativo il mondo antico.
La Bottega è rivolta sia ad insegnanti di latino e greco che, quest’anno in modo particolare, a quelli di italiano e latino degli istituti superiori.

Appuntamenti

  • sabato 19 ottobre 2019 avvio dei lavori all'interno della Convention Scuola
Materiali