Le Vie d'Europa 2020-2021

La proposta per l'anno 2020-2021 si articola in due Unità Formative.
Destinatari: docenti di lettere, inglese, arte della scuola secondaria di primo grado

  • Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020: un incontro di circa 2,5 ore all'interno della Convention Scuola di Diesse (vedi sotto)
  • Unità Formativa 2 - Le Vie d’Europa...sui passi di Rudyard Kipling : corso di 25 ore (vedi sotto)


Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020
Le Vie d’Europa...sui passi di Rudyard Kipling - Convention
Il percorso è finalizzato alla presentazione della proposta della Bottega Le Vie d’Europa e all'affronto del tema scelto anche attraverso l'intervento della dott.ssa Annalisa Teggi su Gentilezza nella giungla.

Indicazioni e materiali per prepararsi alla sessione di lavoro (a breve la pubblicazione)

Domenica 18 ottobre 2020, ore 10-12.30 all'interno della Convention Scuola 2020 Al cuore dell'insegnamento. Tra esigenze permanenti e nuovi scenari.

È possibile partecipare a Le Botteghe dell'Insegnare - I Colloqui Fiorentini. Incontro con l’autore iscrivendosi alla Convention Scuola 2020 di Diesse a questo indirizzo entro il 8 ottobre 2020.


Unità Formativa 2 – Corso [SOFIA codice 46104]
Le Vie d’Europa...sui passi di Rudyard Kipling - Convegno Le Vie d'Europa
Il corso prevede la realizzazione di un lavoro interdisciplinare atto a fornire:
- indicazioni di metodo nell'affronto di testi di un autore, quest’anno Rudyard Kipling, e nella produzione scritta in lingua italiana e inglese oltre che in campo artistico, di elaborati che ricalchino tematiche e scelte linguistiche dell’autore;
- esemplificazioni metodologiche relative ad opere di Rudyard Kipling, attraverso tematiche fruibili dagli alunni;
- suggerimenti per un lavoro in classe che promuova collaborazione fra docenti, permetta di verificare l’efficacia del metodo adottato con un’immediata applicazione con gli studenti, faciliti lavori di gruppo, porti a risultati proficui nell’innovazione didattica.

Composizione: 25 ore - depliant informativo - sito dedicato.

Incontro di presentazione lunedì 21 settembre ore 15 2020 (in diretta streaming) - relatore: Edoardo Rialti
Convegno conclusivo venerdì 26 marzo 2021 ore 9-13 in diretta streaming

Iscrizioni 1 settembre - 9 novembre a questo indirizzo.
Costi: vedere depliant informativo - sito dedicato
I docenti statali di ruolo che intendono ricevere l’attestato del MIUR dovranno effettuare l’iscrizione anche attraverso la piattaforma SOFIA (codice iniziativa 46104).

Percorsi conclusi

Le Vie d'Europa 2019-2020

Percorso Convention 2019
Le Vie d’Europa... sui passi di Oscar Wilde
La Bottega è rivolta a docenti di lettere, inglese, arte della secondaria di I° grado. La proposta interdisciplinare offre:
- indicazioni di metodo nell'affronto dei testi di un autore -quest’anno Oscar Wilde- e nella produzione scritta in lingua italiana e inglese, oltre che in campo artistico;
- esemplificazioni metodologiche attraverso tematiche dell’opera di Oscar Wilde fruibili dagli alunni;
- suggerimenti per un lavoro in classe che promuova collaborazione fra docenti, permetta di verificare l’efficacia del metodo con un’immediata applicazione con gli studenti, faciliti lavori di gruppo, porti a risultati proficui nell'innovazione didattica.

Materiali


Le Vie d'Europa 2018-2019

responsabili: M. Serena Agnoletti (msagnoletti@gmail.com), Francesca De Stefanis, Paola Manolio

Percorso Convention 2018
J.K. Rowling: “It is our choices that show what we truly are, far more than our abilities
La Bottega si rivolge a docenti di Scuola Secondaria di primo grado: italiano, inglese, arte, tecnica, musica. Favorisce un lavoro interdisciplinare e la rilevazione di competenze. Propone indicazioni nell'affronto di testi d’autore; esemplificazioni metodologiche relative alle opere della Rowling, seguendo tematiche fruibili da alunni della secondaria di I grado; suggerimenti per un lavoro interdisciplinare che promuova collaborazione fra docenti, permetta di verificare l’efficacia del metodo adottato attraverso una sua immediata applicazione nel lavoro con gli studenti, consenta innovazione didattica.

Materiali

Le Vie d'Europa 2017-2018

responsabili: M. Serena Agnoletti (msagnoletti@gmail.com), Francesca De Stefanis, Paola Manolio

Percorso Convention 2017
A. C. Doyle: “And so, I say again we have much to hope from the flowers
La Bottega si rivolge a docenti di Scuola Secondaria di primo grado: Italiano, Inglese, Arte, Tecnica, Musica. Favorisce un lavoro interdisciplinare e la rilevazione di competenze. Propone indicazioni nell'affronto di testi d’autore; esemplificazioni metodologiche relative alle opere di Doyle, seguendo tematiche fruibili da alunni della secondaria di I grado; suggerimenti per un lavoro interdisciplinare che promuova collaborazione fra docenti, permetta di verificare l’efficacia del metodo adottato attraverso una sua immediata applicazione nel lavoro con gli studenti, consenta innovazione didattica.

Materiali

Le Vie d'Europa 2016-2017

responsabili: Gabriella Torrini (gtg@dada.it), M. Serena Agnoletti (msagnoletti@gmail.com)

Percorso 2016-2017
William Shakespeare “Who is that can tell me who I am?””
Rivolta a docenti di scuola secondaria di primo grado, la Bottega offre un’esperienza inerente allo specifico di questo livello di scuola e spalanca l’orizzonte culturale dell’insegnamento oltre i confini del nostro Paese. Favorisce un lavoro interdisciplinare che facilita l’unità della visione culturale di docenti e studenti, permettendo la maturazione di competenze. Il percorso proporrà:
- indicazioni di metodo nell'affronto dei testi di un autore, che favorisca una consapevolezza più chiara della competenza linguistica scritta anche in vista della valutazione della stessa;
- esemplificazioni metodologiche relative ad opere di W. Shakespeare con riferimento alle tematiche fruibili da alunni della secondaria di I grado;
- suggerimenti per un lavoro interdisciplinare che promuova la capacità di collaborazione fra docenti, permetta di verificare l’efficacia del metodo adottato attraverso un’immediata applicazione del metodo stesso nel lavoro con gli studenti, consenta di conseguire risultati proficui nell’innovazione didattica.

Materiali

Le Vie d'Europa 2015-2016

responsabili: Gabriella Torrini (gtg@dada.it), M. Serena Agnoletti (msagnoletti@gmail.com)

Percorso 2015-2016
Joseph Conrad “All roads are long that lead toward one’s heart’s desire
Rivolta a docenti di scuola secondaria di primo grado, questa Bottega offre un’esperienza inerente allo specifico di questo livello di scuola e si propone di spalancare l’orizzonte culturale dell’insegnamento oltre i confini del nostro Paese. Favorisce un lavoro interdisciplinare che facilita l’unità della visione culturale degli studenti, permettendo la maturazione di competenze. Il percorso proporrà:
- indicazioni di metodo nell'affronto di un autore a partire dal testo scritto che favoriscano una consapevolezza più chiara della competenza linguistica scritta anche in vista della valutazione della stessa;
- esemplificazioni metodologiche relative ad opere di J.Conrad con riferimento alle tematiche fruibili da alunni della secondaria di I grado;
- suggerimenti per un lavoro interdisciplinare che promuova una capacità di collaborazione e di confronto con risultati proficui nell’innovazione didattica.

Materiali