Storia 2023-2024

La proposta per l'anno 2023-2024 prevede un corso organizzato nella forma di Corso di formazione in presenza per le scuole ed eventualmente, a richiesta, di Unità Formativa online per singoli docenti.
Destinatari: docenti di scuola secondaria di secondo grado.

  • Webinar di presentazione il 20 settembre 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, gratuito, dal titolo Storia e integrazione. È possibile vedere la registrazione dell'incontro a questo indirizzo.
    L'attestato di partecipazione sarà inviato all’indirizzo email indicato all’atto dell’iscrizione.
    La presenza sarà rilevata nel corso dell’incontro
  • Corso di formazione in presenza per le scuole - La conoscenza della storia come sostegno delle strategie scolastiche di integrazione e di dialogo interculturale. Proposta formativa, volantino.
    Per ulteriori informazioni contattare Daniela Parisi percorsiformativi@diesse.org
  • Unità Formativa - La conoscenza della storia come sostegno delle strategie scolastiche di integrazione e di dialogo interculturale - da definire

Percorsi conclusi

Storia 2022-2023

La proposta per l'anno 2022-2023 si articola in due attività formative.
Destinatari: docenti di scuola secondaria di secondo grado.

  • Un incontro all'interno della Convention Scuola 2022 nella giornata di domenica 6 novembre di dialogo e confronto per approfondire i temi della proposta culturale della Convention e per documentare un metodo di lavoro sul tema individuato per lo specifico percorso di ciascuna di esse. La partecipazione è limitata agli iscritti alla Convention.
  • Percorso formativo - Nel corso dell'anno sono proposti momenti di dialogo e di confronto per sostenere i tentativi dei docenti nell' 'ora di lezione' e favorire la verifica della loro validità (a breve la pubblicazione delle informazioni)

Storia 2021-2022

La proposta per l'anno 2021-2022 è stata costituita da un incontro all’interno della Convention Scuola nella giornata di domenica 24 ottobre 2021.

Storia 2020-2021

La proposta per l’anno 2020-2021 è stata costituita da due Unità Formative

Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020 - domenica 18 ottobre 2020, ore 10-12.30
Le stagioni della democrazia - Convention
Le parole della Storia è il fil rouge di questo ambito di formazione e aggiornamento.
La Storia si insegna attraverso parole che hanno a loro volta una storia. Le fasi temporali che queste categorie hanno attraversato ne hanno modificato spesso il senso e il contenuto.
La democrazia è nata come metodo di vita politica in un certo contesto storico, ha avuto successo, è stata adottata come il migliore dei mondi possibili. Quali eventi storici l’hanno indebolita?

Materiali



Unità Formativa 2 – Corso [SOFIA codice 46669]
La democrazia: le origini e il suo stato attuale
Il corso riprende e approfondisce i contenuti affrontati nell’UF 1.

informazioni dettagliate - invito

Storia 2019-2020

Percorso Convention 2019
Le parole della Storia
La Storia si insegna attraverso parole che hanno a loro volta una storia. Le fasi temporali che hanno attraversato ne hanno modificato spesso il senso e il contenuto. In questo modo “nazione” è diventata sinonimo di “nazionalismo”; “popolo” di “populismo”, ecc. Nella Bottega, rivolta agli insegnanti della secondaria di II grado, saranno proposti alcuni approfondimenti su questi temi.

Materiali

Storia 2018-2019

responsabile: Mario Mascilongo (marmasci@gmail.com)

Percorso Convention 2018
La storia tra gioco e nuove tecnologie
La Bottega intende esaminare e discutere percorsi didattici innovativi fondati sul gioco, giochi da tavola didattici realizzati con gli alunni ed utilizzati in classe, giochi realizzati attraverso applicazioni didattiche disponibili in rete. La proposta è rivolta ai docenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

Materiali

Storia 2015-2016

responsabile: Andrea Caspani (acaspani@tiscalinet.it)

Percorso 2015-2016
Italia ed Europa: il problema culturale della Prima Guerra mondiale
Il Team work, in cui confluiscono numerose esperienze di ricerca storica tra cui la rivista Linea Tempo, si rivolge a singoli docenti, a scuole o reti di scuole. Alla Convention 2015 saranno proposti percorsi per scuole medie e superiori sui principali temi di storia culturale relativi alla Prima Guerra mondiale e in particolare alle questioni che ne hanno segnato gli inizi in Europa e soprattutto in Italia. Tra i pensatori che ‘incontreremo’: Einstein, Freud, Heidegger, Husserl, Lowith. Altro nodo culturale importante che sarà affrontato sarà quello del genocidio armeno. Per la secondaria di I grado saranno presentati percorsi didattici interattivi.

Materiali