Storia 2020-2021

La proposta per l'anno 2020-2021 si articola in due Unità Formative.
Destinatari: docenti della scuola secondaria di secondo grado

  • Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020: un incontro di circa 2,5 ore all'interno della Convention Scuola di Diesse (vedi sotto)
  • Unità Formativa 2 - La democrazia: le origini e il suo stato attuale : corso di 15 ore (vedi sotto)


Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020
Le stagioni della democrazia - Convention
Le parole della Storia è il fil rouge di questo ambito di formazione e aggiornamento.
La Storia si insegna attraverso parole che hanno a loro volta una storia. Le fasi temporali che queste categorie hanno attraversato ne hanno modificato spesso il senso e il contenuto.
La democrazia è nata come metodo di vita politica in un certo contesto storico, ha avuto successo, è stata adottata come il migliore dei mondi possibili. Quali eventi storici l’hanno indebolita?

Indicazioni e materiali per prepararsi alla sessione di lavoro

Domenica 18 ottobre 2020, ore 10-12.30 all'interno della Convention Scuola 2020 Al cuore dell’insegnamento. Tra esigenze permanenti e nuovi scenari.
È possibile partecipare a Le Botteghe dell’Insegnare - Storia iscrivendosi alla Convention Scuola 2020 di Diesse a questo indirizzo entro l'8 ottobre 2020.


Unità Formativa 2 – Corso [SOFIA codice 46669]
La democrazia: le origini e il suo stato attuale
Il corso riprende e approfondisce i contenuti affrontati nell’UF 1.

Tutti i corsisti possono allineare i loro livelli di competenza in ingresso attraverso l’analisi dei materiali segnalati sopra in ‘Indicazioni e materiali per prepararsi alla sessione di lavoro’.

Composizione: 15 ore - informazioni dettagliate - invito
Primo incontro 18 dicembre 2020
Iscrizioni dal 19 ottobre 2020 a questo indirizzo (è necessario l'accesso ed eventualmente la registrazione).
Costi: docenti non soci Diesse 35€, docenti soci 2021 Diesse 25€

I docenti statali di ruolo che intendono ricevere l’attestato del MIUR dovranno effettuare l’iscrizione anche attraverso la piattaforma SOFIA (codice iniziativa 46669). I docenti statali di ruolo, che non desiderano usare la Carta del Docente, potranno effettuare l’iscrizione tramite bonifico.

Percorsi conclusi

Storia 2019-2020

Percorso Convention 2019
Le parole della Storia
La Storia si insegna attraverso parole che hanno a loro volta una storia. Le fasi temporali che hanno attraversato ne hanno modificato spesso il senso e il contenuto. In questo modo “nazione” è diventata sinonimo di “nazionalismo”; “popolo” di “populismo”, ecc. Nella Bottega, rivolta agli insegnanti della secondaria di II grado, saranno proposti alcuni approfondimenti su questi temi.

Materiali

Storia 2018-2019

responsabile: Mario Mascilongo (marmasci@gmail.com)

Percorso Convention 2018
La storia tra gioco e nuove tecnologie
La Bottega intende esaminare e discutere percorsi didattici innovativi fondati sul gioco, giochi da tavola didattici realizzati con gli alunni ed utilizzati in classe, giochi realizzati attraverso applicazioni didattiche disponibili in rete. La proposta è rivolta ai docenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

Materiali

Storia 2015-2016

responsabile: Andrea Caspani (acaspani@tiscalinet.it)

Percorso 2015-2016
Italia ed Europa: il problema culturale della Prima Guerra mondiale
Il Team work, in cui confluiscono numerose esperienze di ricerca storica tra cui la rivista Linea Tempo, si rivolge a singoli docenti, a scuole o reti di scuole. Alla Convention 2015 saranno proposti percorsi per scuole medie e superiori sui principali temi di storia culturale relativi alla Prima Guerra mondiale e in particolare alle questioni che ne hanno segnato gli inizi in Europa e soprattutto in Italia. Tra i pensatori che ‘incontreremo’: Einstein, Freud, Heidegger, Husserl, Lowith. Altro nodo culturale importante che sarà affrontato sarà quello del genocidio armeno. Per la secondaria di I grado saranno presentati percorsi didattici interattivi.

Materiali