Si riparte… con la Convention

Anche quest’anno l’associazione propone come momento forte la Convention di ottobre, dal titolo “Il piacere di insegnare. Incontri e percorsi per conoscere la realtà” (Castel San Pietro Terme, 20-21 ottobre 2018).
Un appuntamento fisso, che è anche il miglior modo per iniziare l’anno.

Certo, la Convention si svolgerà a ottobre, ma iniziare l’anno scolastico, sempre così spesso oscurato – almeno apparentemente – da nuvole piò o meno nere e minacciose – la solita burocrazia tentacolare, i nuovi professionali, le prove Invalsi anche in quinta superiore, le scuole sempre più senza dirigenti ma in reggenza, ecc. ecc. –, iniziare un anno, dicevamo, con un punto di riferimento a cui guardare, in effetti cambia la prospettiva!
I problemi rimangono tutti, ma per chi partecipa alla Convention annuale un “gancio” a cui ancorarsi, c’è; un faro per orientarsi, c’è. E non è poco.

L’edizione di quest’anno intende porre l’attenzione su quanto sia determinante la posizione umana e professionale che l’insegnante assume di fronte a tutta la realtà di cui è fatta la vita della scuola: dall’alunno alla disciplina, dal rapporto con i colleghi alle questioni di sistema.

Senza voler cedere a superficiali semplificazioni o trascurare gli aspetti problematici, la Convention intende documentare che un’esperienza autentica di insegnamento, capace di relazioni e disponibile ad utilizzare tutte le risorse tecniche e metodologiche a propria disposizione, è in grado di educare e far crescere persone libere e competenti.

Pertanto, proprio quando la sfida educativa sembra essere più difficile, la scuola rappresenta ancora un luogo di incontri significativi per la vita dei giovani
Sostenere le energie professionali e favorire trame di relazioni rappresenta il modo migliore per riaffermare la dignità e l’importanza del lavoro degli insegnanti e per promuovere dal basso un reale processo di cambiamento e di miglioramento della scuola italiana.

Per le iscrizioni si potrà usufruire della Carta dl Docente, attraverso l’iscrizione sulla piattaforma Sofia.
Per contatti, scrivere alla segreteria organizzativa diesseconvention@diesse.org o telefonare al numero 02.67020055.