Ricominciare in modo nuovo

Anche quest’anno l’associazione propone come momento centrale la Convention di ottobre, dal titolo “Fare scuola nel cambiamento d’epoca” (Castel San Pietro Terme, 19-20 ottobre 2019).
Un appuntamento importante per iniziare l’anno sapendo dove e a chi guardare!

Perché anche quest’anno i docenti inizieranno la scuola con tanti interrogativi (dall’attesa dei concorsi alla quota 100; dai nuovi DS alla revisione del Rav): soprattutto gli insegnanti saranno – ancora una volta - sottoposti allo stress della burocrazia acefala, delle mille incombenze da sbrogliare, spesso disorientati, tanto che la domanda essenziale (a che cosa serve la scuola?) rimane dl tutto inevasa.
Per questo è importante aver un luogo di persone che vogliono vivere da protagoniste la propria attività lavorativa, che non vogliono perdersi tra le cartacce e il non senso.
Per questo proponiamo la partecipazione alla Convention: non fosse altro che per sentirsi in compagnia, sostenuti da altri che si pongono domande che facciamo fatica anche a formulare a scuola.

Infatti, il "cambiamento d'epoca" a cui stiamo assistendo impone di interrogarci su quali siano le trasformazioni in atto e come queste incidano sulla scuola: quali sono le prospettive? che cosa è chiesto ad insegnanti ed educatori oggi? quali innovazioni, anche metodologiche, possono aiutare a svolgere il proprio compito?

La Convention, alla luce del percorso fatto in questi anni, intende offrire delle coordinate per capire lo scenario di forte cambiamento in cui oggi siamo chiamati a “fare scuola”, nella consapevolezza che, proprio per la complessità del nostro tempo, l'educazione e la formazione dei ragazzi rappresentano ancora di più una questione decisiva.

La sfida è quella di sostenere i giovani a maturare una visione di sé e del mondo, a fare crescere delle persone che non temano il nuovo e l'imprevisto, ma che siano libere, capaci di guardare con fiducia il futuro e animate dal desiderio di costruire.

Per iscriversi o per informazioni contattare la segreteria organizzativa diesseconvention@diesse.org - tel. 02.67020055