N.4 - Due eventi per la scuola

2015_2016_04-due-eventi-per-la-scuola.pdf109 KB

Due appuntamenti da non perdere per questo inizio d’anno scolastico: la Convention Scuola 2015, il tradizionale convegno annuale di Diesse dedicato quest’anno a “Incontrare ed educare l'umano. Il lavoro dell'insegnante”, e l’incontro-dialogo con Julián Carrón, docente della Cattolica di Milano su “Insegnare oggi. Nuovi contesti e nuove sfide”, promosso dalle associazioni della scuola – Cdo Opere Educative, Diesse, Disal e Il Rischio educativo – aderenti alla Compagnia delle Opere. Di seguito il comunicato stampa congiunto sull’evento.


- COMUNICATO STAMPA -

Domenica, 11 ottobre 2015
Presso l’Aula Magna Santa Lucia dell’Università di Bologna, via Castiglione 36
Dialogo con Julián Carrón
Insegnare oggi. Nuovi contesti e nuove sfide

Milano, settembre 2015 - Le associazioni della scuola Cdo Opere Educative, Diesse, Disal e Il Rischio educativo, con l’adesione di tantissime voci della società civile italiana, promuovono il convegno Insegnare oggi. Nuovi contesti e nuove sfide, che avrà luogo domenica 11 ottobre 2015, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, nell’Aula Magna Santa Lucia dell’Università di Bologna, in via Castiglione 36. L’incontro avrà la forma del dialogo con Julián Carrón, docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Porterà un saluto il prof. Ivano Dionigi, rettore dell’Università ospitante.

L’incontro muove dalla consapevolezza che, oggi, la sfida e la responsabilità più importante e drammatica nei confronti delle nuove generazioni è proprio quella educativa: come è dunque possibile, ci si chiederà nel corso del dialogo, favorire e accompagnare la crescita di giovani aperti, capaci di senso critico e in grado di usare la ragione?

Il dialogo cercherà di far emergere alcuni dei principali fattori in grado di sostenere l’impegno educativo di ciascuno e di alimentare il desiderio di offrire ai giovani una proposta educativa affascinante e al tempo stesso adeguata al loro contesto.

Hanno aderito all’iniziativa oltre venti Associazioni del mondo educativo italiano, a riprova di quanto sia diffusa l’urgenza di comprendere meglio la portata di questa enorme sfida da parte dei soggetti che vivono nella scuola: A.Ge - Associazione Italiana Genitori; A.N.I.N.S.E.I. Lombardia e Emilia Romagna - Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e Istruzione; ADi - Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani; AGeSC - Associazione Genitori Scuole Cattoliche; AIMC - Associazione Italiana Maestri Cattolici; ANP - Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola; A.P.E.F. - Associazione Professionale Europea Formazione; CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti; CNOS SCUOLA - Centro Nazionale Opere Salesiane; ConOpera; CSL - Consorzio Scuole Lavoro; ENAIP - Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale; Federazione Scuole Steiner-Waldorf in Italia; FIDAE - Federazione Istituti di Attività Educative; FISM - Federazione Italiana Scuole Materne; Forum delle Associazioni Familiari; ONM - Opera Nazionale Montessori; Portofranco; UCIIM - Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi. Un piccolo, ma significativo, segnale di speranza in vista di nuove collaborazioni per il bene della scuola italiana.

Il convegno, che sarà trasmesso in diretta streaming anche in alcune città italiane, è rivolto in particolare a dirigenti scolastici, docenti, gestori e ai genitori impegnati negli organi collegiali.

Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione visita la sezione dedicata all'interno del nostro sito o il sito dell'evento