N.6 - Convention Scuola 2015: Diesse forma e innova

2015_2016_06-convention-scuola-2015-diesse-forma-e-innova.pdf114 KB

La Convention di Diesse prenderà il via sabato 10 ottobre con un convegno dal titolo “Incontrare ed educare l'umano. Il lavoro dell'insegnante” e proporrà nel pomeriggio l’avvio dei percorsi di formazione per l’anno 2015-16. Non si tratterà di una presentazione in forma di “vetrina”, ma, come è tradizione di Diesse, di un immediato ingresso in medias res: per dire di che natura è il lavoro che si propone niente di meglio che mettersi subito – e insieme – a lavorare.

I convegnisti hanno già fatto le loro scelte: tra le dodici Botteghe dell’Insegnare e i nove Team work ciascuno ha individuato maestri e compagni con cui esplorare e approfondire i temi che più gli stanno a cuore.
Le Botteghe dell’Insegnare, ormai divenute un riferimento certo nel panorama formativo della scuola Italiana, sono quest’anno in numero più contenuto. Alcune di esse infatti nel frattempo si sono trasformate in Team work, assumendo un carattere più sperimentale, senza nulla perdere del rigore di metodo che già le caratterizzava. Con la loro forma di incontro guidato tra docenti su temi legati all’insegnamento, le Botteghe rappresentano una straordinaria opportunità di condivisione di contenuti, metodi e strumenti. Da quanto viene suggerito e verificato nella pratica didattica si consolida nel tempo una ricchezza capace di sostenere l’impegno di ogni giorno e di generare novità. Alla Convention si incontreranno esperienze, esempi e domande che emergono dal paragone con le molteplici sfaccettature con cui si presenta la “questione scuola”, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori, toccando vari ambiti tematici e disciplinari.
Anche la novità dei Team work è in questo solco: che siano iniziative appena avviate – come Matematica per la scuola primaria o Fisica – o che sviluppino esperienze avviate da tempo, la ragione della loro esistenza sta nella decisione libera di alcuni insegnanti di condividere tra loro un tratto di cammino umano e professionale creando opportunità di incontro e di dialogo a vantaggio di tanti. I Team work si rendono disponibili, per esempio, a condurre esperienze di formazione progettandole assieme ai docenti delle scuole che richiedono il loro intervento, in modo che ciascuno possa implicarsi da subito e crescere come soggetto sempre più attivo nella professione.

Consulenze sull’applicazione di nuove normative, accompagnamento ai processi di innovazione, creazione di strumenti adeguati ai contesti e alle necessità in continua evoluzione: queste solo alcune delle possibilità già in atto e aperte a chi desideri mettersi in gioco e usufruirne. Con questa modalità di approccio l’“esperto” non è inteso come dispensatore di saperi o soluzioni preconfezionate, quanto piuttosto come guida alla comprensione di problemi e contesti, capace di indirizzare a soluzioni adeguate valorizzando le risorse già presenti.
I percorsi avviati durante la Convention proseguiranno durante l’anno scolastico 2015-16. Potrà trattarsi di convegni in presenza, cicli di webconference, momenti di lavoro comune tra più Botteghe o Team Work, ma anche di mostre, concorsi, presentazioni di strumenti didattici e pubblicazioni. Queste iniziative verranno rese note in tempo utile tramite sito, newsletter e mailing-list dedicate e, come tutto quanto avviene nella vita dell'associazione Diesse, sono aperte alla partecipazione di chi in qualunque momento vorrà implicarvisi.