N.4 - Tutto ha inizio da uno sguardo. La sfida educativa del nostro tempo. Un invito

2016_2017_04-tutto-ha-inizio-da-uno-sguardo.-la-sfida-educativa-del-nostro-tempo.-un-invito.pdf125 KB

Cari amici,
siamo a pochi giorni dall’appuntamento con la nostra Convention che quest’anno ha come tema “Tutto ha inizio da uno sguardo. La sfida educativa del nostro tempo”, e che si terrà nei giorni 22-23 ottobre 2016 a Bologna.

Abbiamo voluto riprendere un passaggio dell’intervento di Julian Carrón dello scorso anno nella consapevolezza dell’importanza di continuare nel percorso intrapreso e che ci ha visto impegnati in un lavoro di verifica e di confronto nell’esperienza nelle nostre scuole.
È sempre più evidente infatti che in un’epoca di grandi trasformazioni, di sfide, di problemi complessi fuori e dentro la scuola, la prima questione è la posizione di fronte alla realtà che ognuno di noi assume. Il lavoro dell’insegnante nella scuola può offrire sempre un contributo positivo alla società, qualsiasi sia il contesto istituzionale, politico, sociale, culturale in cui si trovi ad agire e che si fa carico della sfida educativa del nostro tempo, anche quando questa sembra essere sempre più difficile. La nostra amicizia è fondamentale per sostenersi in questa passione e in questa responsabilità.
La Convention vuole essere perciò uno spazio aperto a tutta la scuola italiana in cui docenti, educatori, dirigenti, possano incontrare una proposta umana e professionale che ha la sua originalità e la sua forza di innovazione non nell’applicazione di teorie o tecniche pedagogiche astratte, ma in una esperienza di passione per l’educazione e l’istruzione dei giovani e dei ragazzi.
La Convention è anche il momento di proposta di un percorso che si svilupperà con diversi appuntamenti durante tutto l’anno in modo organico e unitario: Diesse vuol essere sempre di più un luogo per poter condividere le proprie esperienze dentro una dinamica viva e appassionata di relazioni e di amicizia.

L’edizione del 2016 si articolerà intorno ad alcuni appuntamenti significativi.
- Le Botteghe dell’Insegnare e i Team work, fulcro della Convention Scuola. Sono percorsi di formazione sviluppati attorno ad un’esperienza didattica offerta dal docente responsabile. Tale esperienza viene verificata nella sua validità dalla applicazione didattica in classe, che innesca una ulteriore riflessione teorica, in un circolo virtuoso di teoria e pratica. Quest’anno le botteghe proposte sono venti.
- La tavola rotonda sul titolo della Convention: “Tutto ha inizio da uno sguardo. La sfida educativa del nostro tempo”. È il momento in cui l’associazione presenta la propria visione della scuola e della professione docente, attraverso la documentazione di proposte didattiche e chiede su questo ad alcuni importanti esponenti del pensiero e della cultura un confronto ed un dibattito.
- La Piazza della didattica: spazio espositivo dove saranno presentati iniziative, strumenti e materiali realizzati nell’ambito di Diesse da singoli insegnanti o dalle espressioni locali dell’associazione o da altre realtà. Sono previsti in questo contesto alcuni Salotti dell’insegnante, momenti agili di confronto e di dialogo; in particolare segnaliamo un incontro con i giovani insegnanti.
- Incontro conclusivo La sfida educativa del nostro tempo. La proposta di Diesse. Un dialogo con il prof. Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, sul ruolo e l’importanza di una realtà associativa professionale nel contesto scolastico attuale.

C’è una ricchezza tra di noi che è sempre più bello conoscere e condividere: per questo invito tutti a partecipare e ad allargare l’invito ai propri colleghi.
In attesa di incontraci a Bologna, saluto tutti con sincera amicizia.


Il presidente
Carlo Di Michele