- 7 - Islam e cristianesimo

Incontri e scontri nel Mediterraneo tra VII e XVII secolo

Il Mediterraneo come contesto
L’area del Mediterraneo è stata scelta come ambito di riferimento dei diversi contributi, non perché esso sia o sia stato luogo di pace per eccellenza; al contrario, come ci ricorda la tesi del Pirenne, il Mediterraneo può essere indicato come il primo luogo che segna la differenziazione tra i mondi della cristianità e dell’Islam, percorso da divisioni di tutti i tipi; ma allo stesso tempo esso è stato ineliminabile e ineludibile tramite di comunicazione, quindi fattore economico, politico e culturale che ha impedito che cristianesimo e l’islam divenissero dei monoliti.

La delimitazione cronologica
L’orizzonte cronologico e tematico del dossier sono le relazioni storiche tra Islam e Cristianità nell'area mediterranea dal VII secolo fino agli inizi del Settecento.
E’ convinzione acquisita, infatti, che l’epoca della Rivoluzione francese e dello sbarco di Napoleone in Egitto nel 1798 segni uno spartiacque storiografico, in quanto, da un lato mette definitivamente in discussione l’immagine di Cristianità che, pur con tutte le necessarie distinzioni cronologiche-confessionali aveva caratterizzato l’Europa medievale-moderna, e dall’altro riapre i termini conflittuali tra Occidente e mondo musulmano in nome di una nuova forma di aggressività ed espansionismo (su questi temi vedi i contributi storici connessi al Progetto DIESSE Lombardia 2008: Conoscere l’Islam, incontrare i musulmani).
Vengono quindi sviluppati temi di storia culturale (come il rapporto tra la cultura classica e quella islamica), di storia politico-culturale (la Sicilia musulmana, la Spagna musulmana, una riflessione aggiornata sulla “eterna” questione delle Crociate) così come su alcuni aspetti della storia dell’Impero ottomano (da una breve introduzione alla figura di Solimano ad una specie di “antologia” sui principali aspetti dei rapporti intercorsi tra cristiani e musulmani all’interno dell’impero ottomano, in particolare nell’area balcanica), per concludere con una microstoria su un episodio significativo dell’atteggiamento veneziano di fronte all’espansionismo ottomano.

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