- 8 - «Quaerere Deum»
Con Benedetto XVI alle radici della cultura europea

a cura di Danilo Zardin

Sono qui riuniti i testi degli interventi letti durante l’incontro organizzato da Ateneo Studenti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il 12 novembre scorso: Tra l’effimero e il vero. Ciò che fa vivere l’Università. Due docenti e un autorevole “testimone” impegnato, fuori dal mondo accademico, nella medesima ricerca del fondamento essenziale da cui scaturiscono, inevitabili, la trasformazione della realtà umana, lo sviluppo di un significato positivo per tutto e la costruzione di uno stile nuovo di civiltà, sono stati chiamati a confrontarsi con il testo del discorso del papa. Sulla loro scia, abbiamo cercato di interrogarci sui modi in cui esso interpella il nostro modo comune di impostare lo studio, la ricerca di un significato per l’esistenza, le relazioni della cultura con l’esperienza globale della vita.

I giudizi e gli stimoli offerti sono anche un invito esplicito a non dimenticare di tornare a paragonarsi, ognuno con il proprio bagaglio di sensibilità e di maturità, con la fonte che li ha generati. Proprio per questo la alleghiamo insieme ai contributi di commento. L’ascolto cordiale dei maestri e l’immedesimazione con la voce di chi più limpidamente indica un cammino, sono i primi passi obbligati di una cultura che si fa tanto più robusta e di vasti orizzonti quanto più accetta di non restringersi negli schemi delle ideologie dominate dal conformismo, ma si mette alla scuola di una tradizione vivente, consegnata a noi come proposta in cui ridiventa decifrabile e guadagna forza di attrazione il «Grande Codice» delle sue strutture portanti, dunque anche dei suoi irrinunciabili linguaggi espressivi: ciò che dà forma e sostanza al suo tipico logos, al suo spirito organizzatore tradotto in istituzioni, liturgia, dottrina, norme e sapienza di vita.

I testi sono presentati nella versione approvata dai loro autori, che sentitamente ringraziamo per la disponibilità dimostrata; i titoli introdotti sono invece redazionali. Agli interventi facciamo precedere la riflessione preliminare di chi già introdusse l’incontro da cui il dossier ha preso origine.

Dossier «Quaerere Deum»