DIESSE – Carlo Di Michele è il nuovo Presidente nazionale dell’Associazione

Il Consiglio Direttivo nazionale di Diesse ha confermato all’unanimità il prof. Carlo Di Michele Presidente dell’Associazione.
Abruzzese, 56 anni, laureato in lettere moderne, è attualmente dirigente tecnico presso l’USR Abruzzo; in precedenza ha insegnato negli istituti superiori materie letterarie e latino ed è stato dirigente scolastico per circa dieci anni.

Ha svolto attività di formazione, ha partecipato a numerosi convegni e seminari in qualità di relatore, specie su tematiche culturali ed educative, ha collaborato con riviste specializzate ed ha ricoperto diversi incarichi anche presso l’amministrazione scolastica. Da anni è impegnato ai massimi livelli dell’Associazione ed è stato responsabile della Bottega della governance.

«Non possiamo mai dimenticare – ha dichiarato il nuovo Presidente - che la vera sfida del nostro tempo è quella dell’educazione dei giovani: per questo il primo compito di una associazione professionale come Diesse è di sostenere e valorizzare la libertà, la responsabilità, la creatività di quanti desiderano raccogliere questa sfida. Vogliamo essere sempre di più una realtà di vera compagnia tra gli insegnanti, affinché sia possibile una condivisione e un sostegno reciproco nei tentativi che rendono vive le aule delle nostre scuole.
Per questo occorre proseguire il percorso avviato in questi anni per approfondire la consapevolezza dell’originalità della nostra opera, dello scopo e del metodo che caratterizzano il nostro tentativo di essere di fronte ai bisogni e ai problemi reali che incontriamo ogni giorno.
L’impegno del nuovo Direttivo, favorito anche da una sua composizione più ampia ed articolata rispetto al passato
- ha proseguito Di Michele - sarà quello di accompagnare questo cammino, con una attenzione alle realtà piccole e grandi ed anche alla varietà di espressioni che caratterizzano la nostra associazione.
Auspico
– ha concluso – un rinnovato senso di impegno e di partecipazione da parte di ciascun aderente alla associazione, consapevoli della responsabilità che abbiamo verso tutta la scuola del nostro Paese»


Milano, luglio 2017