webinar "Verso il giudizio descrittivo! Mettiamo le mani in pasta"

Le associazioni Diesse, CDO Opere Educative, Disal e Il Rischio Educativo, promuovono per venerdì 15 gennaio alle ore 17, un webinar gratuito dal titolo “Verso il giudizio descrittivo! Mettiamo le mani in pasta” insieme al Prof. Rosario Mazzeo, esperto di valutazione, sulla scelta ed elaborazione dei livelli degli apprendimenti in vista sia del giudizio globale sia di quello descrittivo delle singole materie nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria.
L’incontro, anche attraverso la presentazione di alcune esperienze, intende proseguire e sviluppare una riflessione per sostenere gli insegnanti e le scuole nel recuperare la valenza educativa e formativa della valutazione di cui ha bisogno ogni bambino.
Di fronte alla necessità di dare seguito a quanto previsto dall’O.M. e dalle Linee guida sulla valutazione nella scuola primaria, il rischio infatti è duplice: adeguarsi passivamente alla legge e alle indicazioni del Ministero per compiere un puro adempimento formale, oppure buttarsi a capofitto nel formulare giudizi che pretendono di definire l’alunno anche in termini quantitativi, psicologici e sociologici come succedeva in alcune scuole prima del 2009.

L'incontro sarà trasmesso tramite piattaforma Zoom.
Per partecipare al webinar occorre iscriversi compilando il modulo predisposto.
Venerdì mattina, la Segreteria comunicherà via email agli iscritti le credenziali per il collegamento.