Verde e bianco. La mia scuola, la mia vita - pubblicazione

verde-e-bianco.-la-mia-scuola-la-mia-vita-di-josè-rodelgo-bueno---copertina.pdf129 KB

È disponibile il volume Verde e bianco. La mia scuola, la mia vita di Josè Rodelgo Bueno, ed. Amazon, pag 257, € 9,88.

Verde e bianco sono i colori che rappresentano una bellissima comunità chiamata St. Brendan High School di Miami, in Florida. Il preside, Pepe così chiamato, ci narra di questa scuola, della sua vita e di quasi dieci anni di storia dell’America (2012-2022).

È un libro straordinario perché non mostra solo il percorso di un uomo con una grande sensibilità umana, ma perché fin dall’inizio ci documenta il metodo educativo che vuole percorrere.
Se nelle scuole americane i ragazzi assimilano l’idea del successo, dell’uomo che si fa da sé, che vuole fare carriera, ma sono pieni di angoscia e di ansia di fronte alle sfide della vita, il suo tentativo prima come insegnante e poi come preside è totalmente controcorrente. Nasce infatti dal desiderio di educare innanzitutto la ragione e la libertà dei suoi studenti, di aiutarli a studiare per la gioia di imparare, di trasmettere l’idea cristiana di merito.
Pepe, ha cercato di far superare ai suoi ragazzi l’individualismo, invitandoli a riconoscere che l’altro è sempre un bene, invitandoli a vivere la vita come vocazione.
In questo cammino un ambito importante è quello del lavoro con gli insegnanti, della guida che offre loro per insegnare bene le loro materie, per aiutarli a collaborare con gli altri e creare un rapporto autentico.

Pur supportato da notevoli capacità professionali, quello che trasmette ai suoi studenti è parte della sua stessa esperienza di vita. È lui stesso, più che maestro, discepolo di quel cammino di fede che attraverso l’incontro con il Movimento di Comunione e Liberazione permette alla sua vita di fiorire di fronte ad ogni circostanza, come quelle drammatiche che ci racconta nella parte finale del testo.

Leggere questo libro è vedere in atto un preciso metodo pedagogico: quello che don Giussani descrive nelle pagine de “Il Rischio Educativo” e che Pepe incarna dentro la sua storia.
La bellezza di certe pagine nasce proprio dallo stesso impeto educativo, che ha portato Pepe nella scuola di Miami a sollecitare continuamente i suoi studenti, i suoi genitori, i suoi docenti a non perdere niente della propria vita; appassionato ed entusiasta per il destino di ogni suo ragazzo a cui ha insegnato a vivere.

Pepe vuol dire padre, e Pepe è veramente padre di tutti i ragazzi che ha incontrato, e anche un po’ di chi leggerà questo libro.