Finali delle Romanae Disputationes - 22 e 23/3

I prossimi 22 e 23 marzo presso il Teatro Duse di Bologna si terranno le finali delle Romanae Disputationes, Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori, riconosciuto nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del MIM.

Che cos’è reale? Ciò che è virtuale ha un grado di realtà pari a quello dell’esperienza? Può il linguaggio rispecchiare il reale, oppure la realtà è inafferrabile? Qual è il grado di realtà che caratterizza il sapere? Gli affetti e i legami sono reali?

Sul palco si avvicenderanno gli interventi dei filosofi Costantino Esposito e Bruno Mastroianni, degli studenti ingaggiati nelle dispute filosofiche e nei monologhi scritti da loro, e i musicisti dell'Orchestra Senzaspine con Pietro Toffoletto.

In presenza e in diretta streaming circa 1000 studenti e docenti delle scuole superiori italiane si riuniranno per interrogarsi sul tema fondamentale della filosofia. “Che cos’è la realtà?”. Questo il titolo della X edizione del Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes, e il tema del lavoro di tutto l’anno.

Leggi il comunicato stampa | programma dell'evento