come fare? Leggi le FAQ

Che cosa è il 5x1000?
Viene comunemente detta “5x1000” la norma che permette alle persone fisiche contribuenti di destinare una parte delle imposte sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a favore di organizzazioni non profit. Per il contribuente non sussiste alcun maggior carico fiscale perché, in assenza di destinazione del 5x1000, il relativo importo è incamerato dall’erario.

Come faccio a dare il 5x1000 al non profit?
Per destinare il 5x1000 al non profit sono indispensabili la propria firma e il codice fiscale del soggetto (associazione, organizzazione o altro). Per la precisione, occorre apporre la propria firma nello spazio sottostante la sezione “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute …” e inserire il codice fiscale del soggetto nell'apposito spazio sotto la firma.

Che succede se firmo soltanto, senza indicare il codice fiscale?
Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Posso cambiare l’organizzazione non profit a cui dare il 5x1000 rispetto a quella che ho scelto l’anno scorso?
Assolutamente sì. Ogni anno occorre scegliere come fosse la prima volta, indicando il Codice Fiscale dell’organizzazione non profit che si vuole sostenere.

È vero che il 5x1000 non mi costa nulla?
Assolutamente sì. Il 5x1000 è una frazione dell'IRPEF con cui il cittadino può dare il suo sostegno al mondo del sociale. Se si decide di non firmare, la stessa quota del 5x1000 resterà allo Stato.

Cosa succede se non indico nulla sul 5x1000?
Se non indico nulla sul 5x1000 questa quota delle mie imposte viene incassata direttamente dallo Stato.

Quali sono le persone che possono destinare il 5x1000?
I soggetti che possono destinare il 5x1000 sono: i soggetti non tenuti alla presentazione della dichiarazione ma titolari di redditi certificati tramite modello CUD; i soggetti che presentano il modello 730; i soggetti che presentano il modello Unico PF Mini; i soggetti che presentano il modello Unico PF.

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere a chi destinare il mio 5x1000?
Certamente: la scelta di destinare il 5x1000 è svincolata dalla presentazione di dichiarazioni fiscali. Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD ma non sono tenuti a presentare una dichiarazioni dei redditi possono ugualmente esercitare l'opzione per destinare il 5x1000; per fare ciò ci si dovrà recare in posta o ad un intermediario abilitato (CAF, professionista ecc.) e consegnare il proprio CUD compilato nella parte relativa alla destinazione del 5x1000. In posta l'inoltro all'Amministrazione finanziaria è gratuito, mentre l'intermediario abilitato può chiedere un corrispettivo per il servizio prestato. Il CUD dovrà essere consegnato in una busta chiusa su cui apporre la dicitura "scelta per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF", l'anno cui la certificazione si riferisce, il proprio codice fiscale, il cognome e il nome. In caso di scelta sia per il 5x1000 che per l'8x1000, può essere utilizzata un'unica busta recante l'indicazione "scelta per la destinazione dell'8 e del 5x1000 dell'IRPEF". Il CUD va consegnato presso gli Uffici postali tra il 2 maggio e il 1° luglio 2013.

Se firmo il 5x1000, posso firmare ancora per l’8x1000?
Sì, i due contributi sono indipendenti: si può decidere di dare solo il 5x1000 o solo l'8x1000 o tutti e due.