Avsi e Diesse – Sostegno a distanza per le scuole

«La carità sarà sempre necessaria, anche nella società più giusta. Non c’è nessun ordinamento statale giusto che possa rendere superfluo il servizio dell’amore. Chi vuole sbarazzarsi dell’amore si dispone a sbarazzarsi dell’uomo in quanto uomo»
(Benedetto XVI, Deus caritas est, n. 28).

Promuovere una cultura della solidarietà e far riscoprire ai giovani il vero significato della parola carità, è oggi più che mai una grande sfida.

Il Sostegno a Distanza può essere uno strumento.

Il SAD, sigla che sta per Sostegno a Distanza, è divenuto oggi una proposta condivisa da un numero sempre più numeroso di famiglie, gruppi e scuole che desiderano aiutare concretamente un bambino in difficoltà a crescere in modo adeguato, senza allontanarlo dal suo ambiente d’origine.

È proprio ai docenti che già hanno un SAD o che desiderano sottoscriverlo, che Diesse intende rivolgersi con questa pagina, per documentare come esso si configuri come un’opportunità per l’universo scolastico di allargare le sue proposte formative.

Far conoscere nelle scuole il Sostegno a Distanza come forma di educazione all’incontro con l’altro può essere l’occasione per stimolare gli alunni ad avere uno sguardo critico nei confronti del reale.

Accanto all’apprendimento legato agli obiettivi della convivenza civile, quali ad esempio l’educazione all’accoglienza, alla solidarietà, alla mondialità, il SAD consente anche di attivare percorsi didattici per gli apprendimenti più strettamente curricolari , legati alle discipline di varie aree, come quella linguistica, antropologica, ma anche all’apprendimento delle tecnologie informatiche.

In collaborazione con l’associazione di insegnanti Diesse è stato costituito un riferimento per le richieste delle scuole e dei docenti che intendono sensibilizzare le
loro classi.

Invitiamo tutti i docenti che condividono questa proposta culturale e che hanno avviato tentativi e maturato esperienze che vanno nella direzione indicata a comunicarli ai colleghi insegnanti, avvalendosi dell’indirizzo e-mail sostegnoadistanza@diesse.org