Percorsi didattici

In questa pagina riportiamo alcune significative esperienze e tentativi di docenti, declinati come attività o progettazione, che documentano il valore formativo, e perciò educativo e didattico, del Sostegno a Distanza.

Scuola primaria - Un viaggio dell'altro mondo

7276.pdf132,93 KB

Il video documenta i momenti salienti del percorso didattico denominato "Un viaggio dell'altro mondo" realizzato nell'a.s. 2012-2013 da due sezioni di classe seconda primaria nella scuola di Donada - Porto Viro (Rovigo) . Il fulcro del percorso è stata la riscoperta delle proprie tradizioni di cui si sono recuperati gli aspetti di apertura all'altro e di solidarietà. In evidenza il grande libro cartonato in cui gli allievi hanno raccolto le tracce del loro "viaggio" che li ha portati ad "incontrare" Emmanuel, un ragazzo africano adottato a distanza con AVSI


Scuola primaria - Realizziamo un un calendario

6888.pdf2,36 MB

La prima attività ha portato alla realizzazione di un calendario coloratissimo, ottenuto dal lavoro dei ragazzini con la Lim, e progettato per la partecipazione della classe ad un Concorso sulla pace.

Presentazione del calendario


Scuola primaria - Siamo tutti redattori

6889.pdf1,26 MB

La seconda invece ha condotto all’attuazione di un giornalino che racconta le iniziative di solidarietà in cui le tre sezioni di classe V^, si sono coinvolte a partire dalla II^ primaria. Tra queste, si distingue il percorso personalizzato di una delle sezioni , i cui allievi sono stati invitati, suddivisi per gruppi , a produrre articoli di differenti tipologie testuali.
Per gentile concessione di Didattica on-line

Presentazione e percorso didattico | Testi | Unità di apprendimento


Scuola secondaria di I grado - progetto sulla solidarietà

6892.pdf168,07 KB

Il documento si presenta come l’elaborazione di un progetto molto dettagliato con finalità, obiettivi, metodi e tempi che il docente ha steso per presentare le diverse iniziative di solidarietà, tra cui il SAD, attuate nel suo Istituto Comprensivo.


Scuola secondaria di I grado – SAD: Una ricchezza imprevedibile!

7056.pdf137,53 KB

Ecco il racconto e lo sviluppo didattico di un’esperienza di SAD, frutto dell'intelligente sinergia di lavoro tra docenti di una scuola secondaria di 1° grado che si qualifica come proposta di apprendimento bella ed interessante e che può giustamente assurgere a modello per tutti i docenti con SAD. Operativamente si tratta della realizzazione di un calendario che in questo caso diventa un mezzo polivalente utilizzato:
• per la vendita finalizzata alla raccolta di fondi pro-adozione;
• come contenitore di raccolta e veicolo di conoscenze;
• come strumento per attivare competenze disciplinari e civiche.

Clicca qui per vedere il calendario


Scuola secondaria di I grado – Una fiaba per Angela

7260.pdf92,52 KB

Ecco una fiaba preparata da una 1ª media per una ragazzina adottata a distanza ed il relativo sviluppo didattico.

Clicca qui per leggere la fiaba


Scuola secondaria di I grado - SAD: Il mondo cambia se cambia ogni singolo cuore

scuola-secondaria-di-i-grado-sad-il-mondo-cambia-se-cambia-ogni.pdf561,75 KB

Dall'intuizione di una intraprendente insegnante di sostegno è scaturito un ventaglio di proposte di apprendimento nella scuola a tempo prolungato in cui il limite diviene una risorsa per aprirsi al mondo. Tra le proposte vi è il SAD, con l'attivazione di laboratori creativi pomeridiani in cui preparare realizzazioni artistiche natalizie da vendere ai genitori in una bancarella autogestita dagli allievi.


Scuola secondaria di II grado - un video interessante

Un video per conoscere e far conoscere ai ragazzi lo spirito che anima i progetti SAD di AVSI. Una giovane laureata rimasta in Kenia per uno stage di sei mesi racconta ad un gruppo di studenti liceali la scoperta dell’originale metodo educativo di AVSI: un coinvolgimento personale dei volontari con i bambini in adozione e con il contesto familiare e sociale, teso a far emergere i bisogni e a risvegliare il soggetto nel divenire protagonista della esistenza propria e di quella del proprio paese.

Video “L’ago della bussola” - Intervento di Maria Gaudenzi, volontaria in Kenia ed in Sud Sudan